> > Elezioni comunali in Umbria: Assisi, Amelia e Monte Santa Maria Tiberina al voto

Elezioni comunali in Umbria: Assisi, Amelia e Monte Santa Maria Tiberina al voto

Elezioni comunali in Umbria, Assisi e Monte Santa Maria Tiberina

Oggi e domani si vota per eleggere i nuovi sindaci in tre comuni umbri.

Urne aperte per le elezioni comunali

Oggi e domani, i cittadini dei comuni umbri di Assisi, Amelia e Monte Santa Maria Tiberina sono chiamati alle urne per eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i Consigli comunali. Le votazioni si svolgeranno dalle 7.00 alle 23.00 di domenica e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì. Circa 34mila elettori sono attesi alle urne, di cui 23mila solo ad Assisi, un comune che ha sempre avuto un’importanza storica e culturale significativa nella regione.

Focus su Assisi: il dopo Proietti

Particolare attenzione è rivolta ad Assisi, dove il voto si svolge in un clima di cambiamento dopo l’elezione dell’ex sindaca Stefania Proietti, ora presidente della Regione Umbria. La sua partenza ha lasciato un vuoto che i candidati devono ora cercare di colmare. Valter Stoppini, attuale vicesindaco e sostenuto dal campo largo di centrosinistra, si trova a fronteggiare Eolo Cicogna, candidato del centrodestra. La sfida è aperta e i cittadini sono curiosi di vedere come si evolverà la situazione politica locale.

Amelia e Monte Santa Maria Tiberina: sfide locali

Ad Amelia, la competizione è tra Avio Proietti Scorsoni, vicesindaco uscente e candidato civico sostenuto dal centrodestra, e Pompeo Petrarca, sostenuto dal centrosinistra. Entrambi i candidati hanno una lunga carriera politica alle spalle e promettono di portare avanti progetti significativi per il comune. Nel piccolo comune di Monte Santa Maria Tiberina, con poco più di mille abitanti, la corsa al sindaco vede tre candidati: Giorgia Gorini (Umbria Autonoma), Rinaldo Mancini (Un impegno comune) e Francesco Algeri Rignanese (Uniti per cambiare). La competizione è serrata e i cittadini sono pronti a esprimere le loro preferenze.