> > Meteorite esplode tra Cuba e Florida, frammenti al suolo

Meteorite esplode tra Cuba e Florida, frammenti al suolo

Meteorite

Un meteorite ha attraversato il cielo tra Cuba e Florida ed è esploso nell'atmosfera. Rinvenuti frammenti al suolo

Un meteorite ha attraversato il cielo nell’area tra Cuba e Florida, interessando il Golfo del Messico. E’ sopraggiunto nella bassa atmosfera, producendo così un rumore distintamente avvertito dalla popolazione. Il meteorite è esploso in atmosfera producendo un’onda d’urto fortissima che ha mandato in frantumi numerose finestre nella provincia di Pinar del Rio e probabilmente anche alle “Florida Keys”.

Molta gente è corsa in strada per lo spavento e lo stupore, ma fortunatamente, al momenti, non si registrano feriti o vittime. L’episodio è simile a quello avvenuto nel 2013 in Russia. Il passaggio del meteorite ha lasciato una scia di gas e vapore e molti residenti della zona hanno fotografato e filmato l’avvenimento. Alcuni frammenti del meteorite sono precipitati al suolo, esattamente nella città di Vinales.

Frammenti di meteorite al suolo

Il Servizio Nazionale Meteorologico di Key West, Florida, ha riferito che la causa del fumo potrebbe essere la caduta di un aerolite. “Abbiamo già ricevuto messaggi riguardo un meteorite nel cielo sopra la Florida. Sembra che il meteorite sia caduto a Cuba”, si legge nel comunicato diffuso.

Meteorite

I media locali confermerebbero l’assenza di vittime. Le autorità cubane hanno dichiarato che l’esplosione è avvenuta nella provincia di Viñales. Molto probabile che si tratti un meteorite, non è stato sicuramente un aereo”, ha detto Zaurbek Makaev, portavoce dell’Ambasciata russa nella Cuba, a Sputnik.

Pioggia di meteoriti anche in Russia, dove il bilancio è pesante: quasi 1.200 persone ferite, tra cui più di un centinaio di bambini e circa 150 ricoverati. Lo aveva dichiarato Mikhail Yurevich, governatore della regione di Cheliabinsk. In maggioranza si tratta di persone colpite da traumi leggeri, salvo alcune eccezioni. Numerosi gli edifici danneggiati.