> > San Sebastian, aereo vicino ai palazzi e alla folla: stupore e paura

San Sebastian, aereo vicino ai palazzi e alla folla: stupore e paura

San Sebastian, aereo vicino alla folla

Il Canadair, all'opera per spegnere un incendio, ha fatto rifornimento d'acqua a pochi metri dalla riva. La scena è stata ripresa dai cittadini.

Sorpresa e paura ma nessuna conseguenza. A San Sebastian, nei paesi Baschi, un aereo anfibio Canadair è volato vicino ai palazzi e alle persone presenti sulla piazza prima di planare sul mare, a pochissimi metri dalla spiaggia, per rifornirsi secondo quanto riporta LaPresse.

La ricostruzione

Gli abitanti della località affacciata sul golfo di Biscaglia hanno ripreso l’insolita scena con i telefoni cellulari e il video si è diffuso rapidamente sul web. Le immagini fanno una certa impressione e nel video si sente abbastanza nitidamente il vociare delle persone, preoccupate per l’estrema vicinanza del velivolo.

L’incendio

Secondo quanto riporta la Repubblica il mezzo era all’opera per spegnere un incendio scoppiato a Lesaka, in Navarra. L’operazione, all’apparenza molto pericolosa, era stata studiata proprio in questo modo anche se il Sindaco di San Sebastian non ha nascosto lo stupore per la manovra e ha espresso pubblicamente il suo pensiero. A quanto pare la scelta di volare nei pressi della riva deriverebbe dalla necessità di non incontrare ostacoli (le onde) al largo quando il mare è mosso.

Il tweet del Sindaco

Nello specifico il Sindaco di San Sebastian è intervenuto su twitter. “Siamo sempre pronti a collaborare nelle emergenze, ma comunicheremo all’autorità aeronautica la nostra sorpresa e preoccupazione per la manovra rischiosa dell’idrovolante nella Concha (la spiaggia ndr), idrovolante che vola in basso sull’area urbana e plana nel mezzo della baia”, le parole di Eneko Goia affidate al social network. Traspare con evidenza nel commento del primo cittadino un certo fastidio per quanto avvenuto. Come dargli torto?