> > Strage in Guatemala, camion travolge la folla: almeno 30 morti

Strage in Guatemala, camion travolge la folla: almeno 30 morti

Guatemala, camion contro la folla

Resta ancora incerto l'esatto bilancio delle vittime. Il conducente non è riuscito a individuare per tempo la folla a causa del buio.

Tragico incidente a Nahualà, una città nell’ovest del Guatemala, nella provincia di Solola. Un camion di semirimorchio ha travolto e ucciso decine di persone, si apprende dal Corriere della Sera. Si tratta di indigeni guatemaltechi, che si erano riuniti in un punto dell’autostrada in cui aveva già perso la vita una persona in un precedente incidente. Sembra che il conducente del mezzo pesante non li abbia notati a causa del buio. Il portavoce dei pompieri Cecilio Chacaj ha rilasciato una dichiarazione ai giornalisti locali: “Il personale dei pompieri comunali del dipartimento ha contato almeno 30 morti“. Resta ancora incerto l’esatto bilancio delle vittime. Chacaj, citato dal New York Times, ha precisato che al momento solo 18 corpi sono stati recuperati. Ma il più recente bilancio diffuso dai media, riporta Fanpage, parla di almeno 32 vittime. Altre 19 persone sono state ricoverate in ospedale in gravi condizioni, ha fatto sapere il ministro della Salute, si apprende dal NYT.

Incidente in Guatemala, 32 morti

Tragico incidente in Guatemala

Il presidente Jimmy Morales ha espresso su Twitter il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime. Il governo ha annunciato tre giorni di lutto nazionale.

Secondo quanto riportato da Aljazeera, si tratta di uno dei più drammatici sinistri nella storia recente del Guatemala. Nel 2013, ancora più tragico fu il bilancio di un incidente nel quale un bus precipitò da una rupe, uccidendo 43 persone e ferendone decine.