> > Regno Unito, Trump-May: pronto accordo post Brexit

Regno Unito, Trump-May: pronto accordo post Brexit

trump may

Alcuni manifestanti hanno organizzato proteste di piazza durante la visita di Trump nel Regno Unito.

Donald Trump, in visita nel Regno Unito, ha fatto sapere che gli Usa sono pronti a chiudere “un accordo commerciale molto sostanziale” con il Regno Unito dopo la Brexit. Il presidente lo avrebbe comunicato durante una tavola rotonda con esponenti del business a cui hanno presenziato anche la premier e alcuni ministri e consiglieri economici. “E’ qualcosa che voglio fare e che la mia gente vuole fare” ha proseguito, per poi rivolgersi alla May: “Non mollare, facciamo questo accordo”. Il fitto programma della visita di Trump prevede anche un incontro con il primo ministro, allargato alle delegazioni. Tra i temi da affrontare, la Brexit, l’Iran, il caso Huawei. Previsto anche un ricevimento e una cena con il principe Carlo e Camilla. Nessun incontro invece con Boris Johnson.

Proteste contro Trump

La visita del presidente americano sembra però aver infastidito alcuni inglesi, che hanno quindi organizzato proteste di piazza nel centro di Londra. I manifestanti sono stati tenuti a distanza dalla polizia e Trump non avrebbe avuto alcun incontro, neanche a distanza, con loro. In Parliament Square, di fronte a Westminster, ha preso invece quota un pupazzo gonfiabile gigante che ritrae Trump nei panni di un lattante.

May a Corbin e Khan

Theresa May si è rivolta con tono critico a Khan e a Corbyn, dicendo che la partnership tra Gran Bretagna e Usa va “salvaguardata” come una garanzia per “la sicurezza nazionale” del Regno Unito. Proprio Khan è stato al centro di un dibattito con il presidente Usa. “Non è un buon sindaco” aveva detto Donald Trump in conferenza stampa, mentre il giorno precedente lo aveva definito “un perdente totale” su Instagram. Il sindaco dal canto suo lo ha definito un modello di visione politica “ripugnante”.