Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Giappone, terremoto magnitudo 6.8: allarme tsunami
Esteri

Giappone, terremoto magnitudo 6.8: allarme tsunami

terremoto giappone

L'epicentro è stato individuato a 380 km a nord di Tokyo. E' allerta tsunami.

Il Giappone è stato colpito da una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.8. La notizia è stata data dal Japan Times attraverso il proprio profilo Twitter. L’epicentro è stato individuato a Yamagata, a circa 380 km a nord di Tokyo. E’ stata diramata un allerta tsunami per le prefetture di Yamagata e Niigata, e per l’area di Noto, nella prefettura di Ishikawa. Le prime ondate avrebbero infatti già raggiunto alcune coste. Il sisma è stato registrato alle 21.22 locali (le 15.22 ora italiana, ndr) ed è stato chiaramente avvertito dalla popolazione.

Diverse segnalazioni

In un primo momento, il centro di rilevamento americano Usgs aveva parlato di magnitudo 6.4, mentre l’Ingv italiano lo aveva classificato al grado 6.5. Fonti ufficiali hanno invece definito il terremoto di magnitudo 6.8. Nonostante si sia trattato di un sisma molto violento, al momento non sono stati rilevati danni a cose o persone.

E’ stato diramato comunque un allarme tsunami, e la popolazione della costa è stata invitata ad allontanarsi dalla costa. I collegamenti ferroviari della prefettura di Niigata sono stati interrotti.

Un altro terremoto in Cina

Anche la Cina, nelle ore precedenti, è stata colpita da una scossa di magnitudo 6 della scala Richter. In particolare il terremoto ha colpito la città di Yibin, nella provincia centromeridionale dello Sichuan. In quell’occasione sono morte 12 persone, mentre 125 sono rimaste ferite. Il sisma, già di per sé molto violento, è stato poi seguito da ben 62 scosse di assestamento.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche