Francia, terremoto di magnitudo 5.2 nella Loira
Esteri

Francia, terremoto di magnitudo 5.2 nella Loira

Terremoto 5.2 in Francia
Terremoto 5.2 in Francia

La scossa, avvertita da migliaia di persone, ha aperto crepe in diversi edifici: le autorità locali stanno eseguendo la conta dei danni.

Una scossa di magnitudo 5.2 ha fatto tremare il nord-ovest della Francia intorno alle ore 8.50. Il terremoto, si apprende dall’Ansa, è stato registrato nel dipartimento Maine-et-Loire, nella zona del fiume famoso per i suoi castelli. L’epicentro, informa Meteo Web, è stato localizzato a un chilometro dal piccolo villaggio di Vihiers, nell’area compresa tra Cholet, Saumur, Thouars, Bressuire e Las Herbiers. L’ipocentro è invece situato a 24,4 chilometri di profondità.

Il sisma è stato avvertito chiaramente anche dagli abitanti della Bretagna e dell’Aquitania, per un totale di migliaia di persone. Diverse segnalazioni sono giunte dalla popolazione di Bordeaux, di Rennes e di Tours. Secondo quanto emerso dai primi accertamenti nelle città e nei Comuni interessati, sembra che non ci siano vittime né feriti. In alcuni edifici si sono aperte delle crepe, ma non sono stati registrati crolli o ingenti danni.

Il precedente

Il 20 marzo la Francia è stata interessata da un altro sisma estremamente intenso, Il terremoto, di magnitudo 4.9, ha interessato il sud-ovest del Paese, informa The Local, con epicentro a circa 50 chilometri a nord dalla città di Bordeaux e a soli 5 chilometri da Montendre, nel dipartimento Charente-Maritime.

La scossa è stata avvertita chiaramente anche dagli abitanti di Poitiers, secondo quanto dichiarato dai portavoce della RéNass, la rete nazionale di monitoraggio dei sismi in Francia. I comignoli di due edifici, fortunatamente vuoti, di Barbezieux sono crollati. Il terremoto non ha però provocato danni significativi, hanno assicurato le autorità locali.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Classe 1994, nata e cresciuta in provincia di Monza e Brianza. Dopo il diploma di liceo classico mi sono laureata a pieni voti in "Lettere moderne" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho conseguito la laurea magistrale in "Lettere moderne", con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il mio percorso accademico, mi sono avvicinata al mondo del giornalismo attraverso il team di Notizie.it, passando da un iniziale stage curriculare a una collaborazione, fino a entrare a far parte della redazione. Ho collaborato con la rivista cartacea Viaggiare con gusto per la pubblicazione dell’articolo Viaggio in Puglia, nell’aprile 2019.