> > Francia, terremoto di magnitudo 5.2 nella Loira

Francia, terremoto di magnitudo 5.2 nella Loira

Terremoto 5.2 in Francia

La scossa, avvertita da migliaia di persone, ha aperto crepe in diversi edifici: le autorità locali stanno eseguendo la conta dei danni.

Una scossa di magnitudo 5.2 ha fatto tremare il nord-ovest della Francia intorno alle ore 8.50. Il terremoto, si apprende dall’Ansa, è stato registrato nel dipartimento Maine-et-Loire, nella zona del fiume famoso per i suoi castelli. L’epicentro, informa Meteo Web, è stato localizzato a un chilometro dal piccolo villaggio di Vihiers, nell’area compresa tra Cholet, Saumur, Thouars, Bressuire e Las Herbiers. L’ipocentro è invece situato a 24,4 chilometri di profondità.

Il sisma è stato avvertito chiaramente anche dagli abitanti della Bretagna e dell’Aquitania, per un totale di migliaia di persone. Diverse segnalazioni sono giunte dalla popolazione di Bordeaux, di Rennes e di Tours. Secondo quanto emerso dai primi accertamenti nelle città e nei Comuni interessati, sembra che non ci siano vittime né feriti. In alcuni edifici si sono aperte delle crepe, ma non sono stati registrati crolli o ingenti danni.

Il precedente

Il 20 marzo la Francia è stata interessata da un altro sisma estremamente intenso, Il terremoto, di magnitudo 4.9, ha interessato il sud-ovest del Paese, informa The Local, con epicentro a circa 50 chilometri a nord dalla città di Bordeaux e a soli 5 chilometri da Montendre, nel dipartimento Charente-Maritime. La scossa è stata avvertita chiaramente anche dagli abitanti di Poitiers, secondo quanto dichiarato dai portavoce della RéNass, la rete nazionale di monitoraggio dei sismi in Francia. I comignoli di due edifici, fortunatamente vuoti, di Barbezieux sono crollati. Il terremoto non ha però provocato danni significativi, hanno assicurato le autorità locali.