> > Quale malattia si nasconde dietro ai tremori di Angela Merkel?

Quale malattia si nasconde dietro ai tremori di Angela Merkel?

angela merkel

Un'esperta ha diagnosticato i tremori di Angela Merkel e ha spiegato le cause e le origini della malattia che l'ha colpita.

Le immagini dei tremori di Angela Merkel sono state registrate e diffuse sui media internazionali. La leader tedesca, però, sembra conoscere perfettamente le cause, l’origine e la diagnosi di questi improvvisi scatti che la colpiscono. Infatti, si tratta di fremiti senza preavviso, una sorta di tremore da febbre improvvisa, un brivido che Angela accoglie con impassibilità e tranquillità. La diagnosi di Melania Rizzoli, però, chiarisce la malattia della Cancelliera.

Le cause dei tremori

Il tremore è un disturbo comune che può colpire gli arti superiori o inferiori, ma anche le mani, la testa o il fisico nel suo complesso. Si tratta di piccoli disturbi del movimento che derivano dalla contrazione e dal rilassamento di muscoli opposti. Nel momento della tensione, infatti, la cute e l’abito sovrastante subiscono un tremore che rende visibile la sintomatologia. Spesso questi fremiti sono segnali di una patologia sottostante: ad esempio tutti abbiamo provato il tremore fisiologico nel momento in cui manteniamo una postura fissa.

Il tremore patologico

Tuttavia, il tremore patologico si verifica quando esiste un collegamento con il cervello. Solitamente ha origine da malattie neurologiche e le disfunzioni possono derivare da morbo di Parkinson, dalla Sclerosi Multipla, dall’ictus, traumi, ischemia, infezioni e tumori cerebrali. Infine, l’origine del tremore si può verificare nel momento in cui compare: per esempio se avviene a riposo si attenuerà con un movimento volontario dell’arto coinvolto.

Il tremore cinetico

Quest’altro tipo di tremore deriva da una contrazione muscolare volontaria e scompare nel momento in cui il muscoli è completamente rilassato. Il tremore cinetico è anche chiamato “sindrome delle gambe tremolanti” o di “tremore ortostatico primitivo”. Il fremito veloce e improvviso che lo caratterizza può provocare un senso di instabilità e perdita di equilibrio. Ma questo tipo di patologia non è considerata grave in quanto si presenta in maniera sporadica e senza segni premonitori.

La malattia di Angela Merkel

La malattia della Cancelliera tedesca era stata riportata alle cause di disidratazione. Tuttavia, secondo una seconda diagnosi e analisi della situazione, si può ipotizzare la presenza di un tremore benigno simile all’ortostatico. Infatti, i sintomi di Angela Merkel compaiono nel momento in cui la cancelliera si trova in posizione eretta e fissa, sono di breve durata e hanno una rapida scomparsa. In ogni caso si esclude la presenza di un tremore di origine neurologica e quindi nulla di nocivo per la sua salute fisica e cerebrale.