> > Barry verso New Orleans: da tempesta tropicale a uragano categoria 1

Barry verso New Orleans: da tempesta tropicale a uragano categoria 1

uragano barry

La Louisiana mantiene vivo il ricordo dell'uragano Katrina del 2005: ora a New Orleans si attende Barry, l'uragano di categoria 1.

Le autorità statunitensi hanno avvisato i cittadini della Louisiana riguardo all’arrivo dell’uragano Barry. Infatti, la tempesta tropicale che ha colpito il Golfo del Messico si sta spostando rapidamente (oltre i 140 chilometri all’ora) verso le coste della Louisiana. Da tempesta tropicale si è trasformato in uragano di categoria 1: l’allerta è massima. Nella giornata di venerdì, il presidente americano Donald Trump aveva dichiarato lo stato di emergenza nel paese, già colpito nel 2005 dal violento uragano Katrina.

L’uragano Barry

Sono 45.800 le persone che dalla mattina di sabato 13 luglio si trovano senza corrente. Infatti, l’uragano Barry si trova ora a circa 90 km a sudovest di Morgan City e si avvicina alla costa centro-meridionale della Louisiana. Gli esperti temono che nelle prossime ore possa scatenarsi sullo Stato. Probabilmente la tempesta toccherà terra in mattinata (pomeriggio inoltrato in Italia). Donald Trump, però, ha già dichiarato lo stato di emergenza venerdì scorso.

New Orleans

A New Orleans le persone attendono l’arrivo di Barry, l’uragano di categoria 1 che raggiungerà lo stato nelle prossime ore. Paura tra i cittadini che mantengono vivo il ricordo della devastante tempesta Katrina del 2005. Secondo gli esperti, inoltre, le acque del Mississipi, a causa dell’uragano, potrebbero alzarsi oltre i 6 metri, superando il punto massimo raggiunto nel 1950. Il sistema di difese realizzato in Louisiana per difendersi dopo l’uragano Katrina sarà messo a dura prova: si attendono, infatti, inondazioni superiori ai livelli normali e maree oltre i due metri nelle zone più a rischio.