> > Messico, tornado colpisce la città di Fresnillo: immagini spettacolari

Messico, tornado colpisce la città di Fresnillo: immagini spettacolari

tornado messico

Un tornado a bassa intensità ha colpito il Messico centrale martedì 6 agosto, interessando la città di Fresnillo nello Stato federale di Zacatecas.

Immagini spettacolari sono giunte dal Messico, dove un enorme tornado a bassa intensità ha interessato la città di Fresnillo, nella regione dello Zacatecas, martedì 6 agosto. Nei video e nelle fotografie reperibili sui social network si può vedere la tromba d’aria investire l’area di Piedras, dove secondo la locale Protezione Civile non si sono fortunatamente registrati danni o feriti essendo una zona scarsamente popolata.

Messico, tornado colpisce Fresnillo

Il fenomeno ha iniziato a formarsi intorno alle 13 del 6 agosto ed è stato classificato dai meteorologi come un evento di categoria F0 nella scala Fujita. Ciò significa che i venti che hanno interessato la zona di Fresnillo potrebbero essere considerati indistintamente sia come semplice tromba d’aria ad alta intensità che come tornado a bassa intensità.

Secondo quanto riportato dalla Protezione Civile messicana, i venti generati dal tornado hanno raggiunto una velocità compresa tra i 60 ed i 117 chilometri orari. Tuttavia le raffiche non hanno provocato particolari danni nell’area. Le autorità dello Stato federale di Zacateca hanno in seguito affermato come il tornado si sia formato vicino al confine con il comune di Jerez e si sia sviluppato su di una collina nei pressi della località di Piedras, dove ha poi esaurito la sua energia.

I tornado in Messico

In seguito al fenomeno, il Centro Nazionale per la Prevenzione dei Disastri ha affermato come in Messico i tornado possano formarsi su tutto il territorio, rimanendo più frequenti però nel nord del Paese. In tempi recenti si sono infatti registrati tornado di categoria F2 che hanno provocato ingenti danni nelle località di Ciudad Acuña nel maggio 2015 e Piedras Negras a Coahuila nell’aprile 2007.