> > Alluvione Spagna, 5 morti e migliaia di evacuati

Alluvione Spagna, 5 morti e migliaia di evacuati

alluvione spagna

Alluvione in Spagna, sale a 5 il bilancio delle vittime. Gli esperti parlano di 200 litri di pioggia caduti per metro quadro.

Continua ad aggiornarsi tristemente il bilancio delle vittime del maltempo in Spagna. Ad essere colpito da alluvioni e inondazioni è soprattutto l’area Sud-est della penisola, quindi Valencia, Alicante, Almeria e Albacete. Il numero dei morti sale quindi a 5, come riferito dai media spagnoli. Temporali intensi hanno colpito tutta la Spagna, non risparmiando nemmeno le isole Baleari che hanno visto il passaggio del maltempo nella giornata di mercoledì. Gli esperti hanno stimato che nella zona possano essere caduti più di 200 litri di pioggia per metro quadrato. Ingente il dispiegamento di forze dell’ordine per affrontare l’emergenza: oltre 200 militari e 100 veicoli dell’esercito.

Alluvione Spagna, le vittime

A perdere la vita, tra gli altri, sarebbe stato un uomo che aveva ignorato gli avvertimenti delle autorità ed è rimasto bloccato in un sottopassaggio con la sua auto. Dinamica simile per un altro uomo, deceduto vicino ad Alicante. La terza vittima è stata invece registrata a La Jamula, vicino a Granada. A completare il bilancio delle vittime una coppia di 61 e 51 anni che è rimasta intrappolati nell’auto la quale è stata trascinata via dall’acqua, come riportato da El Pais.

Il video in rete

Come spesso accade in casi come questo, gli utenti hanno postato numerosissimi video e foto sui social per testimoniare quanto sta accadendo in Spagna. La pagina Clima Extremo 24 ha postato un video che mostra la marea di acqua e fango muoversi inesorabilmente invadendo le campagne, i campi e le strade non risparmiando nulla di tutto ciò che incontra lungo il suo corso.