> > Crolla un ponte in Cina, 3 morti e 2 feriti: il video

Crolla un ponte in Cina, 3 morti e 2 feriti: il video

crolla ponte in Cina

Giovedì 10 ottobre nel centro di Wuxi è crollato un ponte provocando la morte di 3 persone. Altre 2 sono rimaste ferite

Crolla un ponte in Cina, nella provincia di Jiangsu. Diverse vetture stavano circolando al di sotto del ponte quando è precipitato. Il bilancio parla di 3 morti e 2 persone ferite.

Crolla un ponte in Cina, la dinamica

Un impressionante crollo di un ponte autostradale è avvenuto giovedì 10 ottobre nella città di Wuxi, nella provincia orientale di Jiangsu. Immagini e video hanno già fatto il giro del web e molti utenti stanno descrivendo il devastante incidente di cui sono stati testimoni. I filmanti sono spaventosi. Si vede chiaramente i largo tratto di cavalcavia collassare sulle auto sottostanti, le quali sono rimaste completamente schiacciate. Secondo le prime dichiarazioni rilasciate dalle autorità locali, il passaggio di un camion sovraccarico avrebbe determinato il crollo della struttura. Tuttavia, non mancano le polemiche: se davvero il passaggio del tir ha provocato il crollo del ponte significa che la struttura si trovava già in condizioni precarie. Si indaga per attribuire le dovute responsabilità da parte di chi ha mal eseguito i controlli.

L’incidente si è verificato intorno alle 18 orario locale. I soccorsi sono stati particolarmente lunghi, proseguendo per tutta la notte per cercare altre possibili vittime sotto le macerie.Il crollo del ponte a Wuxi ha riportato alla memoria quanto accaduto nell’agosto del 2012, quando è crollato il ponte di Harbin Yangmingtan, uno dei più lunghi della Cina. Anche in quell’occasione le vittime furono 3. I feriti 5. Era una costruzione nuovissima, aperta al traffico solo nove mesi prima. Il ponte, lungo oltre 15 km e costato circa 268 milioni di dollari, era considerato un capolavoro ingegneristico. Tuttavia, una delle rampe d’accesso alla struttura ha improvvisamente ceduto. Anche allora, secondo quanto riferito dalle autorità cinesi, il passaggio di quattro camion con carichi pesanti non autorizzati ha provocato il crollato. I tir, infatti, hanno imboccato contemporaneamente la rampa, provocandone il collasso. Un’inchiesta del New York Times ha riaperto il caso e sollevato dubbi sulla qualità della struttura e sui materiali utilizzati.