> > Open Arms salva 73 migranti: la loro barca stava imbarcando acqua

Open Arms salva 73 migranti: la loro barca stava imbarcando acqua

open arms

La nave della ong Open Arms ha tratto in salvo un barcone con 73 migranti: alcuni di loro hanno riportato delle ferite da arma da fuoco.

Open Arms, la neve della ong spagnola, salva 73 migranti: la loro barca stava imbarcando acqua. Tra questi ci sarebbero almeno 24 minorenni, due dei quali sono bambini di tre e quattro anni. I più piccoli, da quanto si apprende, erano a rischio ipotermia. L’operazione è avvenuta nella mattinata di giovedì 21 novembre a 50 miglia a nord di Zawiya. Alcuni dei migranti, inoltre, avrebbero riportato alcune ferite da arma da fuoco non curate e gravi shock traumatici.

Open Arms salva 73 migranti

Sono 69 uomini, 4 donne con due bimbi di 3 e 4 anni e 24 minorenni i 73 migranti salvati dalla nave spagnola Open Arms nella mattinata di oggi. L’operazione ha permesso di evitare una possibile strage: la loro barca, infatti, stava imbarcando acqua. Alcuni dei migranti a bordo hanno presentato shock traumatici e ferite da arma da fuoco non curate. I più piccoli, inoltre, rischiavano di andare in ipotermia.

La situazione

La nave Ocean Viking, invece, accoglie a bordo altri 125 migranti che sono stati salvati nella giornata di mercoledì. Infine, soltanto nelle ultime ore sono stati intercettati altri due gommoni della guardia costiera libica e uno di quella tunisina al largo delle coste libiche. Sarebbero quindi oltre 200 le persone riportate indietro in Libia. Nella serata di ieri un altro dramma ha macchiato di sangue il Mediterraneo: una chiamata di un pescatore ad Alarm Phone ha parlato del naufragio con 67 vittime e 30 sopravvissuti.