> > Brexit: passaporto per Londra obbligatorio insieme a visto elettronico

Brexit: passaporto per Londra obbligatorio insieme a visto elettronico

brexit passaporto londra

Il premier britannico Boris Johnson introdurrà, causa Brexit, il passaporto per Londra e il visto elettronico: tempi duri per i turisti europei.

La Brexit cambia le regole del turismo europeo. Il premier britannico Boris Johnson annuncerà nella giornata di oggi, lunedì 2 Dicembre 2019, il piano che prevede l’introduzione di un visto elettronico, sul modello dell’Est americano, per i turisti europei che desiderano andare in Gran Bretagna dopo la Brexit.

In pratica, si dovrà chiedere una autorizzazione online prima di partire per Londra e occorrerà farlo almeno tre giorni prima del viaggio. Inoltre, non saranno più valide le carte d’identità e occorrerà munirsi del passaporto. A questo proposito, la ministra dell’Interno Priti Patel se l’è presa in particolare con le carte d’identità italiane e greche le quali, a suo dire, sarebbero piuttosto facili da falsificare.

Brexit: passaporto per Londra obbligatorio

Inoltre, le autorità britanniche potranno negare l’ingresso a tutti coloro che hanno precedenti penali. E tutti gli arrivi e le partenze dei turisti saranno conteggiati: in questo modo si vuole evitare che i visitatori si fermino oltre i tre mesi consentiti (chi vorrà restare più a lungo avrà bisogno di un visto di lavoro).

Da sottolineare però, come tutte queste misure entreranno in vigore solo in caso di vittoria dei conservatori alle elezioni in programma il 12 Dicembre 2019. In quel caso la Brexit avverrà il 31 Gennaio 2020 e il governo metterà in atto il suo piano. Se Johnson, invece, dovesse perdere, tutto potrebbe cambiare e tornare in discussione. I Laburisti, capeggiati da Jeremy Corbyn, potrebbero optare per una via più morbida.