> > Il mistero delle linee Nazca in Perù: cosa rappresentano?

Il mistero delle linee Nazca in Perù: cosa rappresentano?

linee nazca

I Nazca sono una popolazione pre-Inca che ha abitato il Perù e ha realizzato geroglifici rappresentanti figure di uccelli e umanoidi.

Le linee Nazca del Perù sono una serie di enormi geroglifici incisi nel deserto e creato dalla popolazione pre-Inca, i Nazca, tra il IV secolo d.C e il X secolo a.C. Queste linee sono lunghe 30 miglia e sono ben visibili da un aereo. Non si sa di preciso a cosa servissero, ma le linee Nazca diventano ancora più misteriose.

Le linee Nazca del Perù

Gli studiosi affermano che le linee Nazca sono uno dei più antichi misteri al mondo. Si ipotizza che i geroglifici avessero delle funzioni di riti astronomici, ma nessuno può dirlo con certezza. Esse rappresentano delle figure geometriche, come triangoli, trapezoidi e spirali; persino una figura di un umano soprannominata “l’astronauta”. In particolare, sono emerse figure di uccelli tratte dai geroglifici delle linee.

linee Nazca

Le figure rappresentano uccelli esotici, che vivono a distanza da dove i geroglifici sono stati creati. Nello specifico, troviamo la figura del pellicano, del colibrì e del pappagallo. La popolazione Nazca ha creato anche altre forme di geroglifici, come umanoidi, mani e altre figure meno identificate.

linee Nazca

Nel 2011, un team di studiosi giapponesi scoprì un nuovo geroglifico che rappresentava una scena di decapitazione, molto più piccolo delle solite figure Nazca e non visibile da rilievi aerei. A proposito di ciò, i Nazca era una popolazione conosciuta per la collezione delle “teste trofeo”, e una ricerca del 2009 rivelò che la maggior parte di questi trofei venivano dalle stesse popolazioni con cui furono sepolte.

Nel 2016, gli stessi studiosi scoprirono altri geroglifici, che rappresentavano una figura mitologica con molte gambe e la lingua di fuori. È ancora ignoto il motivo di queste grandi rappresentazioni nel terreno.