> > Età minima del Presidente della Repubblica

Età minima del Presidente della Repubblica

l43 quirinale 130403161003 medium

Un disegno di legge costituzionale è intervenuto a modificare l’art. 84 della Costituzione, spostando il vincolo dell’età minima per essere eletti Presidente della Repubblica da cinquanta a quaranta anni. Questa riforma è stata vista di buon occhio da tutti: non sembra giusto, infatti, riserv...

Un disegno di legge costituzionale è intervenuto a modificare l’art. 84 della Costituzione, spostando il vincolo dell’età minima per essere eletti Presidente della Repubblica da cinquanta a quaranta anni. Questa riforma è stata vista di buon occhio da tutti: non sembra giusto, infatti, riservare la carica di Presidente della Repubblica a persone già in avanti con l’età, visto che in Italia anche l’età media dei politici è abbastanza alta.

Spazio ai giovani, dunque, anche nelle più importanti cariche dello Stato. Il sistema italiano è comunque impostato in maniera tale che si arrivi tardi agli alti gradini, mentre in gioventù si è costretti a fare gavetta, anche in ambito politico. Speriamo cambi qualcosa!