> > Ex Ilva: Giancarlo Quaranta nominato commissario straordinario dal Ministero ...

Ex Ilva: Giancarlo Quaranta nominato commissario straordinario dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Giancarlo Quaranta

Commissariata l'Ex Ilva: Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha nominato Giancarlo Quaranta commissario straordinario

Svolta per l’ex Ilva, il titolare delle Imprese e del Made in Italy ha nominato commissario straordinario Giancarlo Quaranta, professionista con lunga esperienza nel settore siderurgico.

Ex Ilva, Giancarlo Quaranta nominato commissario

Giancarlo Quaranta, neocommissario per Acciaierie d’Italia, ha trascorso 40 anni in quella che una volta era l’Italsider di Taranto.

«Con decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, Acciaierie di Italia S.p.A. È stata ammessa, con decorrenza immediata, alla procedura di amministrazione straordinaria. È nominato commissario straordinario il dott. Giancarlo Quaranta, professionista con lunga esperienza nel settore siderurgico».

Le motivazioni della nomina di Giancarlo Quaranta

Il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, si è espresso in merito alla nomina di Giancarlo Quaranta:

«La nomina di Quaranta risponde alle caratteristiche preannunciate dal governo: è una persona competente, che conosce il settore siderurgico e l’azienda da molti anni. Ci aspettiamo da subito un cambio di passo rispetto alla gestione fallimentare del passato e aspettiamo di conoscere quali saranno i primi interventi da mettere in campo. Alle attuali condizioni rappresenta l’unica possibilità per salvare e rilanciare l’ex Ilva, l’ambiente, i lavoratori, le imprese dell’indotto e i lavoratori di Ilva in amministrazione straordinaria. Non c’è più tempo da perdere, 20mila lavoratori aspettano risposte concrete e definitive».

La dichiarazione del coordinatore nazionale siderurgia per la Fiom-Cgil su Giancarlo Quaranta

Loris Scarpa, coordinatore nazionale siderurgia per la Fiom-Cgil e la dichiarazione dopo la nomina di Giancarlo Quaranta:

«Positiva la rapidità della nomina del commissario straordinario a fronte dell’avvio della procedura di amministrazione straordinaria dell’ex Ilva per affrontare i problemi a partire dai lavoratori, dalla produzione, dalla salute e sicurezza e dalla tutela ambientale. È necessario che nelle prossime ore ci sia un incontro con le organizzazioni sindacali per aprire la discussione sullo stato degli impianti e le azioni per garantire la continuità produttiva. Chiediamo inoltre che il confronto con Palazzo Chigi continui».