Fumo: tutti i danni e problemi al corpo umano
Fumo: tutti i danni e i problemi al corpo umano
News

Fumo: tutti i danni e i problemi al corpo umano

Il fumo tutti i danni e i problemi al corpo umano
Il fumo tutti i danni e i problemi al corpo umano

Dopo il caffè, mentre si chiacchiera o con una birra. Arriva sempre il momento della sigaretta, ma non arriva mai quello giusto per smettere.

Il vizio del fumo colpisce la maggior parte della gente. Un vizio insidioso, apparentemente non dà fastidio, mentre indebolisce piano piano il sistema immunitario. I danni apportati dalle sigarette infatti, per la maggior parte, sono poco visibili e soprattutto non eclatanti.

Si va dai problemi estetici, dei quali si lamentano soprattutto le donne, ad altri che invece indeboliscono la salute e sono meno evidenti. Il fumo infatti invecchia la pelle e i denti, rende più fragili i capelli e mentre indebolisce la normale idratazione del corpo, colpisce il sistema immunitario e respiratorio.

Infatti, è noto che il fumo delle sigarette indebolisce le ciglia che proteggono gli alveoli polmonari e che servono a filtrare tutto quello che respiriamo. Se le polveri e i fumi che arrivano dall’aria che ci circonda, arrivassero direttamente nei suddetti alveoli, i nostri polmoni sarebbero ostruiti in poche ore.

Col fumo delle sigarette, dunque, si va ad indebolire la barriera ciliare che ci protegge. Bisogna smettere di fumare per stare bene e non incorrere nel rischio di tumore ai polmoni ad esso legato come diretta conseguenze, come già ampiamente dimostrato.

La maggior parte delle persone che vogliono smettere non sanno come fare. Il consiglio è farlo e basta, ma in maniera consapevole, accompagnando la disintossicazione con un’alimentazione ricca di frutta e verdura. In questo modo, infatti, sarà più facile espellere tutte le tossine accumulate nel tempo. Le sigarette, tra le altre cose, indeboliscono il sistema circolatorio, infatti sono causa dimostrata degli inestetismi della pelle, in particolare della cellulite. Per lo stesso motivo si consiglia di fare molto sport e avere cura del proprio tempo libero, anche perché chi si ama, non si ammazza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche