> > Giorgia Meloni nell'intervento al B7: "Transizione green senza dimenticare il...

Giorgia Meloni nell'intervento al B7: "Transizione green senza dimenticare il nucleare"

Giorgia meloni b7

Le dichiarazioni della premier Giorgia Meloni nell'incontro con il Business 7, gruppo di lavoro in parallelo al G7 in Italia

Nella giornata di ieri, 17 maggio, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato alla riunione del B7 in corso a Roma.

Le parole di Giorgia Meloni al B7

La Presidente del Consiglio ha partecipato al vertice del B7, il gruppo di lavoro coordinato da Confindustria che riunisce i rappresentanti del G7 e del mondo industriale.

«Ci muoviamo in uno scenario di crisi, ma le crisi non devono spaventarci perché ogni crisi offre grandi opportunità. E la necessità di mettere mano alle catene del valore, per renderle più sicure, più vicine e più resistenti agli shock esterni, ci offre l’opportunità storica di costruire un nuovo modello di cooperazione e sviluppo con le nazioni del Sud Globale, Africa in testa».

L’idea della Premier nell’ambito dell’energia

Nel corso dell’incontro, la Presidente Meloni ha illustrato le priorità del Vertice di Puglia in programma il 13-15 giugno, soffermandosi in particolare sull’impegno della Presidenza italiana del G7 per favorire gli investimenti, i rapporti economici e un commercio libero ed equo in un quadro di regole concordate a livello internazionale.

La Premier, inoltre, ha parlato di lanciare un’iniziativa per sviluppare progetti per la produzione di energia, sempre più pulita, attraendo capitali pubblici e privati e lavorando insieme alle istituzioni finanziarie internazionali e alle imprese per superare le barriere agli investimenti nel settore energetico.

Il valore della transizione green per Giorgia Meloni

«La transizione green a nostro avviso deve seguire il principio della neutralità tecnologica. Vuol dire che dobbiamo perseguire tutti l’obiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente, ma dobbiamo farlo utilizzando tutte le tecnologie a disposizione».

La Premier, in merito a ciò, sottolinea: «non penso solo alle rinnovabili, ma anche al gas, ai biocarburanti, all’idrogeno, ai sistemi di cattura della anidride carbonica».

Senza dimenticare, inoltre, la prospettiva, che arriva dal nucleare da fusione, per produrre energia pulita e illimitata.