> > Guerra Ucraina Russia, Kiev annuncia: affondato pattugliatore russo

Guerra Ucraina Russia, Kiev annuncia: affondato pattugliatore russo

Guerra Russia Ucraina

Kiev ha annunciato in queste ore di aver affondato nella notte il pattugliatore russo "Sergiy Kotov", mentre Mosca si è data da fare con nuovi attacchi.

La guerra tra Ucraina e Russia continua e l’Intelligence del ministero della Difesa ucraino ha condiviso in queste ore delle nuove informazioni su ciò che è avvenuto durante la notte. Anche questa volta Kiev ha subito diversi attacchi da Mosca, che si sono concentrati nella zona nord-est del paese. Ma non è tutto, perché è stato confermato l’affondamento del pattugliatore russo “Sergiy Kotov”.

Attacco tramite droni marini

L’Ucraina ha annunciato di aver affondato nella notte il pattugliatore russo “Sergiy Kotov”, un risultato reso possibile dalla collaborazione tra la Marina militare e il supporto del ministero della Trasformazione digitale. Stando a quanto emerso da un messaggio su Telegram, l’attacco è stato effettuato tramite dei droni marini nelle acque della Crimea.

La nave era una delle più nuove della marina russa, con un equipaggio di 28 persone ed un’autonomia di navigazione fino a 60 giorni. Il tutto per un costo che si aggira intorno ai 65 milioni di dollari circa.

Mosca attacca

Non sono state condivise solo buone notizie, però. Kiev, ha infatti ribadito come nella notte ha dovuto vedersela con ben 44 attacchi che Mosca ha concentrato nelle zone a nord-est del paese. Stando alle informazioni condivise, sarebbero 11 le città colpite da questo assalto con almeno 220 esplosioni registrate. Seredyna-Buda sembra essere stata la città più aggredita, con 67 esplosioni confermate nell’area nelle ultime 24 ore.

Anche questa volta Kiev ha annunciato infine di aver abbattuto alcuni droni russi kamikaze, il numero è di 18 sui 22 che Mosca avrebbe lanciato contro il paese.