> > I calciatori più alti della serie A

I calciatori più alti della serie A

donnarumma

Quali sono i calciatori più alti della Serie A? Non mancano di certo le sorprese.

La Serie A 2018/2019 è ripartita e un mercato con tanti volti nuovi e le neopromosse, hanno portato nel nostro campionato nuovi calciatori e con loro sono tante anche le curiosità che attirano i tifosi di questo sport, come ad esempio quali sono i calciatori più alti della Serie A.

I calciatori più alti.

Dai portieri ai difensori e agli attaccanti

Il più alto di tutti

Come è facile intuire i calciatori più alti da sempre sono i portieri ed anche quello più alto dell’intera Serie A appartiene a questa categoria, parliamo del secondo portiere del Torino, il serbo Vania Milinkovic-Savic con i suoi 202 cm.

284px-EuroU21_2017_Vanja_Milinkovic-Savic

Nato a Ourense nel febbraio del 1997 è al suo primo anno in Italia. Il Torino lo ha prelevato dalla squadra polacca del Lechia Danzica nel gennaio scorso, ma lasciandolo in prestito fino alla fine della stagione.

Ad aprile però visto lo scarso utilizzo, la società granata decide di farlo approdare alla corte di Mihajlovic pur non potendolo schierare in campo per farlo ambientare prima al nostro calcio.

Seppur nato in Spagna è serbo a tutti gli effetti, ha partecipato agli Europei Under 21 con la Nazionale ed è il fratello minore del centrocampista della Lazio Sergej.

Altri portieri

Tra i portieri ce ne sono altri tre che entrano in questa speciale classifica dei calciatori più alti della Serie A, tutti della stessa stazza, cioè 196 cm e sono: Donnarumma, Szczesny e Gomis.

Gianluigi_Donnarumma_ICC_2016

Donnarumma è stato il tormentone dell’estate rossonera, perchè per trattenerlo c’è stato bisogno di una trattativa lunga ed estenuante, che addirittura ad un certo punto ha fatto pensare all’addio del portierone diciottenne. Dopo un tormentato tira e molla però, si è arrivati alla fumata bianca del rinnovo; contratto fino al 2021 a 6 milioni di euro netti a stagione. Inserita anche una clausola rescissoria che varia a seconda degli obiettivi che la squadra raggiungerà quest’anno.

Szczesny ha invece prima fatto ritorno in Inghilterra all’Arsenal dopo i due anni di prestito alla Roma.

Il girovago Gomis invece è un portiere senegalese di proprietà del Torino, che continua a mandarlo in prestito. Quest’anno indossa la maglia della Spal e lo scorso campionato è stato subito uno dei grandi protagonisti della neopromossa.

800px-Alfred_Gomis

E’ a Torino dal 2009 facendo tutta la trafila delle giovanili ed è anche stato naturalizzato italiano, infatti, è stato anche convocato per l’Italia Under 20 e la nazionale di Serie B.

Dopo le esperienze con il Crotone, l’Avellino, il Cesena in B, è ritornato a Torino ma Mihajlovic non è rimasto soddisfatto del suo impegno e così è stato mandato in prestito al Bologna.

Fino a gennaio il bottino di presenze è stato zero. A gennaio ritorna in B con la maglia della Salernitana e adesso finalmente con la Spal avrà la possibilità di farsi notare nella massima serie.

I difensori

Oltre i portieri tra i calciatori più alti della Serie A ci sono tre difensori, Ranocchia, Fazio e Milenkovic, tutti e tre di 195 cm di altezza.

Ranocchia è ritornato quest’anno all’Inter dopo il prestito all’Hull City da gennaio scorso, che nonostante l’esperienza del centrale azzurro non è riuscito ad evitare la retrocessione dalla Premier League alla Championship.

467px-Andrea_Ranocchia_FC_Internazionale

Andrea era da giovane considerato l’erede di Materazzi, ma poi in maglia nerazzurra non ha rispettato le attese riposte in lui.

Durante il ritiro di Brunico è stato presa di mira da un tifoso, che il saggio Spalletti ha allontanato dal campo difendendo a spada tratta il suo calciatore, che comunque anche quest’anno non sembra rientrare nei piani dell’Inter.

A differenza di Ranocchia, l’argentino Fazio è un punto fermo della Roma, che già la passata stagione si è saputo subito inserire nel nostro calcio.

Acquistato dal Siviglia con la formula del prestito con diritto di riscatto, è stato prontamente riscattato dai giallorossi dopo l’ottima annata passata.

254px-Federico_Fazio

Ha totalizzato 48 presenze e 4 reti con la maglia giallorossa, grazie proprio alla sua statura che gli ha consentito più di una volta di andare in rete di testa. Due reti in campionato e le altre due in Coppa Italia per il centrale difensivo.

Milenkovic è invece un volto nuovo del nostro campionato, acquistato dalla Fiorentina, che l’ha prelevato dal Partizan Belgrado.

450px-Nikola_Milenković_2018

Il serbo classe ’97 è definito un ottimo investimento per il futuro e la Fiorentina non ha avuto dubbi nel puntare su di lui, che l’anno scorso si è laureto campione di Serbia collezionando 33 presenze e realizzando tre reti favorito dalla sua bravura nel gioco aereo.

La sorpresa attaccanti

A sorpresa nella classifica dei calciatori più alti della Serie A troviamo 2 attaccanti, uno del Crotone e l’altro del Bologna, Simy e Avenatti. Il primo è stato acquistato dai calabresi, che l’hanno prelevato dalla formazione di Secunda Liga portoghese del Gil Vicente la passata stagione. Con la maglia del Crotone l’anno scorso ha totalizzato 22 presenze e 4 gol e quest’anno è pronto a mettersi ancor di più in evidenza.

Avenatti invece fa il suo esordio in A, prelevato dal Bologna dopo le buonissime stagioni con la maglia della Ternana in Serie B.

L’uruguayano ha indossato la maglia degli umbri dal 2013 al 2017 totalizzando 140 presenze e 33 gol, molte delle quali proprio col suo colpo migliore, cioè il colpo di testa.

Entrambi gli attaccanti sono alti 198 cm, quindi anche di statura maggiore dei portieri e i difensori eccezion fatta per Milinkovic-Savic.