> > Incendio nel Pisano, sfollati e scuole chiuse a Calci

Incendio nel Pisano, sfollati e scuole chiuse a Calci

incendio a Calci

Devastante incendio sul monte Serra, con le fiamme che si sono avvicinate al Comune di Calci. Sono 500 gli abitanti evacuati.

Scoppiato un vasto incendio sul monte Serra, la vetta più alta della catena dei Monti Pisani. A causa del forte vento, che sta rendendo difficoltose le operazioni dei vigili del fuoco e dei Canadair, le fiamme si sono pericolosamente avvicinate al Comune di Calci, situato a pochi chilometri da Lucca e Pisa. Non si contano né morti né feriti ma sono circa 500 gli sfollati. Evacuati soprattutto gli abitanti di Montemagno e quelli nelle zone di Torre e San Lorenzo. Il sindaco di Calci è stato costretto a chiudere tutte le scuole.

Incendio sul monte Serra

“Incendio, mentre si comincia a vedere il disastro immane, aggiornamenti: 1) la scuola di Montemagno è chiusa per evitare di intralciare il transito dei mezzi di soccorso; 2) le scuole a la Gabella e nel centro del paese sono invece aperte (per facilitare le famiglie ed evitare che troppa gente permanga e giri in paese); 3) per fortuna i Canadair sono riuscito a decollare entro 40 minuti cominceranno ad operare sull’incendio” informa su Facebook verso le ore 7 di questa mattina il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti.

Nel Pisano, infatti, attorno alle ore 22 di lunedì 24 settembre è scoppiato un vasto incendio, di origine probabilmente dolosa, che sta bruciando e devastando il monte Serra. Al causa del vento, però, le fiamme si sono avvicinate pericolosamente al Comune di Calci, che dista appena 20 chilometri da Lucca e 10 chilometri da Pisa.

Calci

Attorno alle ore 8 Ghimenti ha infatti aggiornato sulla situazione, avvisando la popolazione e soprattutto i genitori che dovevano portare i figli nelle scuole che si era deciso di tenere aperte che “il preside comunica l’impossibilità di garantire l’arrivo del personale per l’evoluzione dell’incendio verso Vicopisano” Il sindaco comunica quindi che è costretto a “chiudere tutte le scuole del paese”.

Per precauzione, sono stati fatti evacuare gli abitanti in della frazione di Montemagno e quelli che vivono nelle zone di Torre e San Lorenzo.

evacuati

La cittadinanza di Calci si è radunata tutta invece nella zona del municipio. Impegnati da ore a cercare di spegnere l’incendio i Vigili del fuoco, arrivati da più comandi della Toscana, e la Protezione civile, ma il forte vento rende difficoltose le operazioni. Per il momento, per fortuna, non si contano né morti né feriti.

vigili del fuoco

Circodanta dalle fiamme anche la storica Certosa di Calci.

incendio alla Certosa

Attualmente comunque la situazione è in lento miglioramento. Questa la situazione sul monte Serra attorno alle ore 9:30.

incendio Monte Serra