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La storia di Dolce & Gabbana

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Gli stilisti italiani Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno creato il famoso marchio Dolce&Gabbana. Il loro motto è "fare in modo che le star assomiglino a star", diventando gli stilisti preferiti di star come Demi Moore, Isabella Rossellini e Nicole Kidman. Hanno inoltre creato costumi per ar...

dolce gabbana 300x210Gli stilisti italiani Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno creato il famoso marchio Dolce&Gabbana. Il loro motto è “fare in modo che le star assomiglino a star”, diventando gli stilisti preferiti di star come Demi Moore, Isabella Rossellini e Nicole Kidman. Hanno inoltre creato costumi per artisti come Madonna e Whitney Houston.

Gli esordi

Dolce e Gabbana (D&G) lavoravano entrambi come assistenti in un atelier a Milano, ma volevano aprire un loro studio. Il loro sogno si realizzò nel 1982. I loro stili erano bohèmienne e ispirati alla Sicilia, e spesso molto sensuali con predominanza di colori profondi e intensi e stampe di animali.

La grande svolta

Nel 1985, fu loro affidata una opportunità dagli organizzatori di Milano Collezioni a partecipare ad una sfilata per stilisti emergenti. La sfilata fu un successo e solo un anno dopo furono in grado di creare la loro sfilata lanciando una linea di abiti da donna prêt-à-porter.

Tendenze

D&G non volevano creare abiti solo per modelle, ma abiti che qualunque donna con qualunque taglia potesse indossare. Il loro scopo era quello di rendere la moda più morbida e divertente, creando così la concezione di intimo come capo da indossare e rendendo corsetti, bustini e calze a rete popolari marchi di fabbrica.

Fine anni ’80

Intorno al 1987 il loro business era incrementato così velocemente che necessitavano aprire un nuovo salone d’esposizione. Il loro accordo con il gruppo Onward Kashiyama nel 1988 permise loro di distribuire i loro modelli in Giappone, fino ad allora un mercato inesplorato dalla moda. Nel 1989, creano una linea di lingerie e abbigliamento da spiaggia.

Gli anni ’90

Negli anni ’90 D&G crearono una nuova linea di abiti da uomo. Accordi stipulati con altre companie permisero loro di aprire altre boutique a Milano, Singapore, Hong Kong, Taipei e Seoul. Nel 1992 crearono il loro primo profumo che vinse anche un premio e nel 1994 iniziarono a creare abiti per bambini.

Oggi

Nel 2008, Light Blue Pour Homme, la loro nuovissima fragranza per uomo, vinse un premio dall’Accademia del Profumo a dal Premio Fifi. Le loro due nuovissime linee di abbigliamento includono Dolce & Gabanna Basic e la linea per giovani D&G. Dolce & Gabbana Jeans sono inoltre considerati un must tra gli amanti della moda.