Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Maltempo in arrivo, nel Sud auto bloccate a Salerno e nubifragio in Calabria
Cronaca

Maltempo in arrivo, nel Sud auto bloccate a Salerno e nubifragio in Calabria

maltempo in arrivo

Maltempo in arrivo in tutta Italia ma soprattutto nel Sud. Nelle province di Reggio Calabria e di Salerno si sono verificati nubifragi e numerose auto bloccate a causa dell'abbonadante pioggia.

Maltempo in arrivo in tutta Italia ma soprattutto nel Sud. Nelle province di Reggio Calabria e di Salerno si sono verificati nubifragi e numerose auto bloccate a causa dell’abbonadante pioggia. Anche il traffico ferrioviario ha subito dei danni e dei rallentamenti. Ci sono stati oltre trenta interventi dei pompieri per estarre e salvare gli automobilisti che erano rimasti bloccati nei sottopassaggi allagati. Per non parlare dei numerosi incidenti che si sono verificati a causa del violento nubifragio che si è abbattuto sulla città di Reggio Calabria.

Maltempo in arrivo

Il maltempo, in questi ultimi giorni, si è abbattuto su tutte le regioni italiane. In particolar modo si è scatenato con tutta la sua forza nel Sud Italia. Maltempo in arrivo quindi per le regioni del Sud e con lui arrivano anche i danni. A Salerno e provincia infatti sono stati necessari ben trenta interventi dei pompieri per salvare e estrarre tutti gli automobilisti che erano rimasto bloccati nelle loro auto nei sottopassaggi ferroviari allagati.

La pioggia molto forte ha anche causato numerosi allagamenti nell’agro nocerino-sarnese. Proprio lì infatti sono avvenuti alcuni smottamenti. Si è poi abbattuto un violentissimo nubifragio sulla città di Reggio Calabria. Il quale ha provocato sia numerosi allagamenti che altrettanti incidenti.

Altri danni

Nella notte si è anche verificato un terribile black out nella città campana di Napoli. Per le autorità competenti ci è voluto un lasso di tempo di ben cinque ore per ripristinare tutta l’elettricità all’interno dell’ampia area napoletana. Il black out si è infatti verificato all’interno del grande quartiere di Chiaia. L’elettricità è venuta a mancare a causa del maltempo in arrivo su tutta la regione campana. I forti temporali hanno provocato anche colate di fango nell’entroterra. La pioggia abbondante ha creato problemi anche alla metropolitana che si trova in piazza Municipio. Sono state rinvenute numerose infiltrazioni di acqua.

Circolazione ferroviaria

Non poteva che subire danni anche la linea ferroviaria. A causa dei numerosi allagamenti il traffico ferroviario campano sta subendo dei rellentamenti consistenti.

Le linee che sono state più toccate sono quelle regionali. La pioggia e il maltempo hanno causato guasti nei sistemi di gestione della circolazione dei treni.

Nel Beneventano

A Benevento e provincia si è verificato un violento nubifragio che ha attaccato le cittadine durante la giornata di domenica. I centralini dei vigili del fuoco sono andati letteralmente in tilt. Il nubifragio ha colpito in particolar modo la zona di Valle Telesina. Nelle città di Telese Terme a causa dell’abbondante discesa di acqua sono saltati i tombini che a loro volta hanno causato l’allagamento delle strade e di alcuni scantinati delle abitazioni.

Disagi circolazione

Tutta questa orda di maltempo, oltre ai numerosi danni che ha provocato, non poteva non recare danni anche alla circolazione delle autovetture, oltre che a quella dei treni. Lungo la “Telesina”, ovvero la strada nota come Benevento – Telese – Caianello, gli automobilisti hanno viaggiato per tutto il tragitto a passo d’uomo.

La pioggia che cade a dirotto e la strada che è in cattive condizioni hanno costretto tutti i viaggiatori ad adottare un andamento molto lento. La presenza di buche, che si allargano in condizioni di maltempo (se l’asfalto non è di qualità), rendevano infatti impossibile la regolare circolazione.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche