> > Maltempo sul litorale di Ravenna, downburst a Pinarella e raffiche di vento f...

Maltempo sul litorale di Ravenna, downburst a Pinarella e raffiche di vento fino a 100 km/h

maltempo Ravenna pinarella

Maltempo sul litorale di Ravenna: un violento downburst è stato registrato a Pinarella ed è stato accompagnato da forti raffiche di vento.

Maltempo sul litorale di Ravenna: un violento downburst è stato registrato a Pinarella ed è stato accompagnato da forti raffiche di vento che hanno raggiunto i 100 km/h.

Maltempo sul litorale di Ravenna, disagi alla circolazione stradale

Nel pomeriggio di martedì 7 giugno, una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sul litorale di Ravenna. In particolare, una bomba d’acqua ha improvvisamente travolto la costa romagnola. In questo contesto, alcune delle località maggiormente colpite dal nubifragio, figurano quelle di Cervia e Pinarella dove l’acqua è caduta copiosa per oltre mezz’ora tra le 18:00 e le 19:00.

L’abbondante pioggia ha causato numerosi disagi provocando l’allagamento delle strade e creando pesanti difficoltà alla circolazione. Il temporale, inoltre, è stato accompagnato da impetuose raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 100 km/h e hanno costretto gli stabilimenti balneari a chiudere gli ombrelloni in anticipo rispetto agli orari abitualmente rispettati nel periodo estivo.

Downburst a Pinarella e raffiche di vento fino a 100 km/h

La tempesta che si è verificata a Pinarella, inoltre, è stata descritta come un downburst. Si tratta, nello specifico, di “un fenomeno metereologico consistente in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale”.

In presenza del downburst, come già accennato, la velocità delle folate di vento può raggiungere parametri estremamente elevati che si avvicinano o addirittura superano i 100 km/h.