> > Medioriente, riaperto il valico Rafah: "Aiuti umanitari a Gaza"

Medioriente, riaperto il valico Rafah: "Aiuti umanitari a Gaza"

gaza

Israele ha confermato cinque ore di cessate il fuoco per la mattina di oggi, nel frattempo riapre il valico di Rafah

La guerra fra Israele e Hamas prosegue senza eslcusione di colpi e anche nella notte fra ieri e oggi nuovi bombardamenti su Gaza hanno causato la morte di altri civili innocenti. In queste ore, però, avrà luogo un cessate il fuoco che permetterà una nuova apertura del valico di Rafah, il passaggio tra Gaza e l’Egitto.

Guerra in Medioriente, riapre il valico di Rafah

A confermare l’indiscrezione, che era già rimbalzata su molti organi di stampa internazionali, è stato proprio il governo di Israele: nella mattinata di oggi, a partire dalle 9 (ora locale) ci saranno cinque ore di cessate il fuoco su Gaza. Questa breve tregua servirà all’apertira del valico di Rafah, l’unico passaggio tra Gaza e l’Egitto che negli scorsi giorni era stato colpito dalle bombe. Ai cittadini stranieri, dunque, sarà permesso il passaggio in terra egiziana, mentre nuovi aiuti umanitari sono attesi nell’enclave palestinese.

Riapre il valico di Rafah: la conferma Usa

Anche gli Usa confermano la notizia, con il Dipartimento di Stato che invia un messaggio a tutti gli americani ancora presenti a Gaza: “Se ritenete che sia sicuro, potreste voler avvicinarvi al valico di frontiera di Rafah: potrebbe esserci pochissimo preavviso se il valico apre e potrebbe aprire solo per un tempo limitato.” La tregua terminerà oggi alle ore 14.