×

Merkel, proposta di quarantena obbligatoria in tutta l’Ue per chi arriva dalla Gran Bretagna

L'invito della politica tedesca nasce in quanto la quarantena è già obbligatoria in Germania, per coloro che vengono da Gb.

Regno Unito, la proposta della Merkel della quarantena

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha espresso l’auspicio che per coloro che arrivano dal Regno Unito sia istituito l’obbligo della quarantena in qualsiasi Paese dell’Ue. La notizia viene riportato dal Guardian.

Merkel, quarantena obbligatoria per chi viene da Gb in tutta l’Ue

C’è da dire, infatti, che in Germania, se si proviene dalla Gran Bretagna, è già previsto l’obbligo della quarantena. Cosa che, invece, non avviene in tutti i Paesi europei. “Mentre vorrei che fosse così“, ha detto la Merkel, parlando al Bundestag.

La politica tedesca aveva criticato, non a caso, proprio nei giorni scorsi il Portogallo, in quanto lì è consentito l’ingresso dei turisti britannici senza quarantena. In aggiunta, la Merkel si è mostrata concorde sulla proposta del premier italiano Mario Draghi, fatta qualche giorno fa, di spostare la finale degli Europei di Calcio in una sede che non sia Londra, così come era da programma.

“La Gran Bretagna è una zona a rischio variante del virus. Tutti quelli che arrivano da lì devono stare 14 giorni in quarantena e le eccezioni sono davvero pochissime. Io credo, anzi non credo, spero che la Uefa agisca in modo responsabile. Non troverei positivo che ci fossero stadi pieni lì”.

Merkel, quarantena obbligatoria per chi viene da Gb in tutta l’Ue: nuovo recod di contagi per la variante delta

In effetti, la situazione in Gran Bretagna è estramemente delicata, a causa della variante delta, ex indiana, del covid: solo oggi, 23 giugno, il Regno Unito ha fatto segnare un nuovo record di contagi.

Si parla purtroppo, non ancora ufficialmente, di quarta ondata: oltre 16.000 i casi in sole 24 ore. Mai così tanti i positivi dal lontano 6 febbraio.

Un picco di casi insomma con una quota giornaliera di test positivi pari a 16.135, il numero più alto dal 2 febbraio scorso.

Merkel, quarantena obbligatoria per chi viene da Gb in tutta l’Ue: la campagna vaccinale continua senza sosta nel Regno Unito

I dati del governo britannico, tuttavia, ci tengono a sottolineare che l’incremento sia più contenuto del totale dei ricoveri ospedalieri, grazie alla campagna vaccinale. Cò abbraccia anche il calo dei decessi, dai 27 di ieri a 19. I vaccini somministrati, infatti, superano al momento 75 milioni di dosi, col 60,2 di tutta la popolazione adulta già immunizzata con entrambe le dosi e l’82,5% che ha ricevuto solo la prima. 

Che abbia, dunque, ragione la Cancelliera federale della Germania?

Contents.media
Ultima ora