I mestieri strapagati senza bisogno di una laurea
I mestieri strapagati senza bisogno di una laurea
Economia

I mestieri strapagati senza bisogno di una laurea

home-office

I dati dell'Us Bureau of Labor dimostrano che esistono parecchi mestieri strapagati, che non necessitano del conseguimento di una laurea.

Nell’immaginario di tutti, per ottenere un buon se non un ottimo lavoro sono necessari anni di studi universitari. In molti casi è così. Per fare il medico o l’ingegnere non si può scappare. Tuttavia, almeno negli Stati Uniti, ci sono dei mestieri strapagati che permettono di guadagnare benissimo senza aver conseguito un titolo universitario. L’Us Bureau of Labor ha stilato una lista che comprende diversi lavori che hanno questa caratteristica. Tra questi abbiamo l’installatore e riparatore di linee elettriche, il supervisore dei meccanici e il manager di agenzia immobiliare.

Mestieri strapagati

L’Us Bureau of Labor ha stilato un elenco di ben trenta mestieri strapagati. Per essere svolti, non è necessario ottenere una laurea all’università. In genere sono richiesti diplomi specifici, ma in alcuni casi è sufficiente aver conseguito il diploma di scuola superiore. Ma questo non vuol dire che siano mestieri più facili e meno importanti. Molti di questi, se non tutti, necessitano un’enorme dose di responsabilità, competenze e anche sacrificio.

A volte, anche se non sono necessari anni di studi accademici, sono richiesti anni di apprendistato. Una vera e propria necessaria gavetta, che serve a formare il professionista al meglio. Tutti i mestieri sono difficili, e hanno tutti una loro importanza, che va onorata, a prescindere dal fatto che sia necessaria o meno una laurea per svolgerli.

Direttore azienda agricola

Il direttore di azienda agricola non se la passa affatto male negli Stati Uniti. Lì, infatti, guadagna una cifra di 62mila euro all’anno. E non si deve faticare su corsi specifici. Per svolgere questa professione è necessario il “semplice” diploma della scuola superiore.

mestieri strapagati

Direttore di ufficio postale

Anche il direttore di ufficio postale se la passa bene. Come il direttore di azienda agricola, anche qui basta “solo” superare lo scoglio della scuola superiore, e poi si è pronti per svolgere la mansione. In verità non è proprio così, necessitano dedizione e sacrificio. Ma ne vale la pena, dato che, con la paga di 63mila euro annuali, questo è uno dei mestieri strapagati che l’Us Bureau of Labor ha inserito nell’elenco.

Sviluppatore di siti web

Il web è una frontiera che ha aperto nuove porte e strade nel mondo del lavoro.

Gli sviluppatori di siti web, oltre che ad essere sempre ricercati, sono anche ben pagati. Anche loro guadagnano infatti 63mila euro all’anno. Per esercitare questa professione è necessario conseguire un diploma che ne attesti le competenze.

Ecografista

L’ecografia deve essere svolta da un personale competente e specializzato. Ma questo non deve essere laureato. Per fare l’ecografista, e guadagnare 63mila euro annuali, bisogna conseguire un corso e superare l’esame per il conseguimento del diploma.

mestieri strapagati

Infermiera professionale

L’infermiera professionale ha un discorso analogo a quello dell’ecografista. Infatti, per esercitare questa professione, che può far guadagnare 64mila dollari annui, è necessario il conseguimento di uno specifico diploma.

Tecnologo risonanza magnetica

Il discorso si deve ripetere per il tecnologo di risonanza magnetica. Con uno stipendio di 61mila euro all’anno, si è a tutti gli effetti dei professionisti dopo il conseguimento del diploma. Il tecnologo di risonanza magnetica lavora in ospedale, e monitora la sicurezza e il confort dei pazienti che devono sottoporsi, appunto, alla risonanza magnetica.

Manager di agenzia immobiliare

Il manager di agenzia immobiliare è il capo che gestisce e monitora l’attività dei dipendenti.

La paga è di 61mial euro all’anno, secondo quanto affermato dall’Us Bureau of Labor, e non è necessario nessun altro titolo oltre a quello della scuola superiore.

mestieri strapagati

Operatore raffineria petrolifera

Grazie ad un compenso annuale di 60mila euro, l’operatore di raffineria petrolifera guadagna molto bene negli Stati Uniti. Anche in questo caso, chi svolge questa mansione non necessita né di una laurea né di un diploma specifico, se non quello della scuola superiore.

Tecnico di impianto di distribuzione del gas

Negli Stati Uniti, il tecnico di impianto di distribuzione del gas guadagna 59mila euro annui, secondo quanto affermato dall’Us Bureau of Labor. Per arrivare a questo punto è necessario il conseguimento il diploma di scuola superiore e, soprattutto, di anni di apprendistato.

Supervisore dei meccanici

Il supervisore dei meccanici ha l’onore e l’onere di controllare, appunto, i meccanici all’interno di un’officina specializzata. La paga è di 59mila euro all’anno, ed è sufficiente il diploma di scuola superiore.

mestieri strapagati

Riparatore e installatore di linee elettriche

L’installatore e riparatore di linee elettriche guadagna parecchio bene negli Stati Uniti d’America.

La paga raggiunge i 59mila euro all’anno. Anche in questo caso, come il tecnico di impianto di distribuzione del gas, oltre al superamento della scuola superiore, sono necessari molti anni di apprendistato per svolgere al meglio la mansione.

Tecnico ingegneria aerospaziale

Il tecnico di ingegneria aerospaziale non è un vero e proprio ingegnere. Semplicemente, è l’assistente degli ingegneri che lavorano nel settore aerospaziale. È necessario conseguire un diploma specifico. La paga annuale arriva a 61mila euro

Operatore di impianti elettrici

Ammonta a ben 64mila euro annui lo stipendio che un operatore di impianti elettrici arriva a guadagnare. La sua mansione è quella di controllarne ed eseguire la manutenzione. È sufficiente aver ottenuto il diploma di scuola superiore per svolgere questa mansione.

mestieri strapagati

Ispettore dei trasporti

Con un normale diploma di scuola superiore ed ispezionando le attrezzature e le merci, al fine di garantire la sicurezza dei trasporti, si possono guadagnare 65mila euro all’anno.

Igienista dentale

Per diventare igienista dentale è necessario conseguire un diploma apposito.

Anche se non è necessaria la laurea, come nelle altre mansioni descritte, è necessaria una competenza altissima. Soprattutto, poi, se si arriva a guadagnare 65mila euro all’anno.

Tutor dei vigili del fuoco e addetti alla prevenzione

Questa mansione fa guadagnare ben 70mila euro all’anno. Quello che bisogna fare è ‘semplicemente’ coordinare e supervisionare l’operato dei vigili del fuoco, e chi è impegnato nella prevenzione. Per poter esercitare questo mestiere è necessario un diploma specifico.

mestieri strapagati

Tecnologo di medicina nucleare

Il tecnologo di medicina nucleare ha il compito di somministrare radiofarmaci ai pazienti, e di osservare l’effetto di essi sul corpo dei malati. Ciò che viene fuori, deve essere poi registrato su uno scanner particolare. La paga annuale raggiunge i 70mila dollari, e per svolgere la mansione è necessario ottenere un diploma specifico.

Installatore e riparatore di ascensori

L’installatore e riparatore di ascensori arriva a guadagnare, negli Stati Uniti, 70mila euro all’anno. È sufficiente un diploma di scuola secondaria, ma sono molti gli anni di apprendistato che bisogna superare.

Gestore di casinò

Anche un gestore di casinò può arrivare a guadagnare ben 70mila euro all’anno.

Basta un diploma di scuola superiore. Ma la strada e la gavetta sono senza dubbio lunghe.

mestieri strapagati

Tecnico nucleare

Il tecnico nucleare è una figura che assiste i fisici e gli ingegneri che lavorano in un impianto di produzione nucleare. La paga annuale è di 70mila euro, ed è, ragionevolmente, necessario un diploma specifico.

Detective

Quello del detective investigativo è un mestiere quasi romanzesco a causa dei film e dei libri. Negli Stati Uniti è comunque una mansione molto remunerativa, che permette di guadagnare ben 72mila euro all’anno. È necessario, o sufficiente, un normale diploma di scuola superiore.

mestieri strapagati

Distributori di energie e spedizionieri

I distributori di energie e spedizionieri, secondo l’Us Bureau of Labor, guadagnano ben 72mila euro all’anno. E per svolgere questa mansione è soltanto necessario un diploma di scuola secondaria.

Comandante di nave

Il comandante di nave è un mestiere di grande responsabilità, che comporta anche guadagni molto importanti. Infatti, la paga annua si aggira sui 75mila euro. Per svolgere questo mestiere molto affascinante è necessario un diploma di istruzione di secondo grado.

mestieri strapagati

Radioterapista

Un radioterapista americano guadagna 76mila euro all’anno Per poter svolgere la mansione sono necessari due anni di corso, al termine del quale vi è l’ottenimento del diploma specifico.

mestieri strapagati

Gestore di servizi funebri

Purtroppo si tratta di un lavoro che non conosce crisi, e che è sempre attuale. Anche per questo permette di guadagnare davvero bene, ben 76mila euro all’anno. Ed è sufficiente un diploma di scuola superiore. Certo, è un mestiere molto triste, ma qualcuno deve farlo.

Piloti commerciali

Sono quei piloti che guidano gli aerei privati. È necessario ottenere la licenza di pilota commerciale. Anche in questo caso, negli Stati Uniti la paga annua è di ben 76mila euro.

mestieri strapagati

Tutor in una società di servizi

Chi svolge questa mansione ha il compito di osservare e gestire l’operato dei dipendenti che sono attivi in società di servizio oppure dell’informazione. La paga è, negli Stati Uniti, di ben 76mila euro all’anno, ed è sufficiente il diploma di scuola superiore.

Operatore di reattore nucleare

Si tratta di una mansione molto difficile, nella quale ci vuole anche molto coraggio. Tuttavia, non è richiesta un’istruzione elevatissima. Infatti è richiesto ‘soltanto’ il diploma di scuola superiore. L’operatore di reattori nucleari deve infatti azionare i comandi, monitorare i dati, e quando necessario deve seguire la procedura di emergenza. La paga annua si aggira sugli 80mila euro.

Gestore di trasporti, stoccaggio e distribuzione

Chi svolge questa mansione, ha il compito di dirigere e pianificare il sistema dei trasporti e lo stoccaggio delle merci. Inoltre, gestisce la distribuzione di queste. La paga è di 80mila euro, ed è sufficiente un diploma di scuola superiore.

Controllore traffico aereo

Lo stipendio di un controllore del traffico aereo arriva a ben 107mila euro all’anno negli Stati Uniti. Per ottenere la possibilità di svolgere questo lavoro, il più remunerativo tra i mestieri strapagati negli USA, è necessario un corso di due anni.

mestieri strapagati

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche