> > Meteo, arriva Minosse: caldo infernale su tutta l'Italia

Meteo, arriva Minosse: caldo infernale su tutta l'Italia

meteo

Le previsioni meteo annunciano l'arrivo in Italia dell'anticiclone Minosse, una massa di aria calda dal deserto algerino. Picchi di 40 gradi al Sud.

Arriva l’estate, forse anche troppo. Le ultime previsioni meteo anticipano infatti che da venerdì 13 luglio 2018 si abbatterà su tutta l’Italia anticiclone Minosse. Il caldo sarà davvero infernale, soprattutto in Sicilia e Sardegna. Le temperature al Sud, infatti, potrebbero sfiorare anche i 40 gradi. Il caldo torrido persisterà sulla Penisola almeno per tutto il weekend. Già da lunedì 16 luglio, però, il tempo potrebbe cambiare. Al Nord, infatti, previsto forte maltempo con temporali via via anche nelle regioni centrali adriatiche.

Previsioni meteo 13 luglio 2018

A quanto pare l’estate comincia a diventare rovente, nel vero senso della parola. In base alle ultime previsioni meteo, infatti, da venerdì 13 luglio 2018 e per tutto il weekend le temperature dovrebbero aumentare considerevolmente in tutta l’Italia. Sul nostro Paese, infatti, si abbatterà un anticiclone africano che il portale ilmeteo.it ha già ribattezzato Minosse, in onore a quella figura mitologica che Dante Alighieri ha immaginato come guardiano dell’Inferno, con il compito di ascoltare i peccati delle anime.

Sembra infatti che l’anticiclone Minosse porterà un caldo infernale su tutta la Penisola, perché proveniente direttamente dal deserto algerino dove negli ultimi giorni si sono toccati persino i 50 gradi Celsius. Ovviamente in Italia non si raggiungeranno tali temperature, ma in molte città verranno sfiorati i 40 gradi. A quanto pare le temperature più alte però, già dalla giornata di venerdì, si registreranno in Sardegna, soprattutto nelle zone dell’entroterra. I termometri infatti nell’Isola potrebbero superare i 39 gradi.

Al pari della Sardegna, anche la Sicilia verrà investita da una massa di aria calda, con temperature che potrebbero toccare persino i 40 gradi, come è probabile che accadrà a Siracusa. A Catania il termometro segnerà solo due gradi in meno mentre ad Agrigento e Ragusa possibili temperature fino a 36 gradi. La colonnina di mercurio segnerà invece almeno 35 gradi Cagliari ma anche in diverse altre città, tra cui Bologna e Firenze. A Roma non si dovrebbero superare i 33 gradi mentre sia a Milano che a Napoli le temperature dovrebbero fermarsi a 31 gradi.

Weekend di fuoco

Il caldo torrido però dovrebbe persistere per tutto il fine settimana. Nella giornata di sabato 14 luglio 2018 l’anticiclone Minosse continuerà a infuocare soprattutto la Sicilia. Stando alle previsioni meteo nella città di Catenanuova, in provincia di Enna, si potrebbero toccare anche i 43 gradi. Ilmeteo.it conferma inoltre che anche nell’agrigentino e nel siracusano si potrebbero raggiungere punte di 39 gradi. Molto caldo anche a Firenze e Roma (37 gradi) mentre si respirerà un po’ di più a Torino a Venezia (32 gradi). Sia a Milano che a Napoli il termometro dovrebbe sfiorare invece i 34 gradi.

Giornata di sole splendente anche domenica 15 luglio 2018. Per chi può è consigliabile una giornata al mare oppure al riparo sotto l’ombra di qualche albero. L’alta pressione di matrice sub-tropicale portata da Minosse, infatti, continuerà ad espandersi. Nelle zone interne del Centro-Sud, Sardegna e Sicilia comprese, c’è quindi il rischio che vengano superati nuovamente i 40 gradi. Temperature molto alte in particolare anche a Firenze, Bologna e Roma, dove in città si dovrebbero raggiungere i 37 gradi.

Da lunedì 16 luglio maltempo al Nord

Già da lunedì 16 luglio, però, la situazione potrebbe cambiare, almeno al Nord. Le ultime previsioni meteo preannunciano infatti forte maltempo nelle regioni del Nord, con rovesci e temporali anche di forte intensità che via via dovrebbero abbattersi anche nelle regioni centrali adriatiche.