> > Meteo: piogge intense e l'arrivo della neve? Ecco quando cambierà il tempo

Meteo: piogge intense e l'arrivo della neve? Ecco quando cambierà il tempo

quando cambierà tempo meteo piogge neve

L'Italia è in procinto di essere influenzata da un prolungato periodo di condizioni atmosferiche stabili?

Nelle prossime giornate, l’Italia sperimenterà condizioni meteorologiche tipiche di fine estate, caratterizzate da giornate soleggiate e temperature estive, con massime che potrebbero superare i 30°C. Questa situazione è dovuta all’anticiclone sub-tropicale Apollo, originatosi in Nord Africa, che si estenderà sulla zona del Mediterraneo centrale e sull’Italia.

Meteo, fine estate o inizio autunno?

Ci aspetta un clima di fine estate quindi, escludendo una breve parentesi di temporali previsti intorno al 4 Ottobre, soprattutto nelle regioni del Nord Est e lungo la costa tirrenica. L’Italia è in procinto di essere influenzata da un prolungato periodo di condizioni atmosferiche stabili.

Quello che viene definito dai meteorologi “scudo anticiclonico” porterà a condizioni di tempo stabile e asciutto nel bacino del Mediterraneo, con temperature prevalentemente miti o addirittura calde.

Meteo fino a metà ottobre: l’anticiclone

Per ora, sembrerebbe che continueremo a godere di una prolungata estate.

La situazione meteorologica potrebbe perdurare fino a metà Ottobre, quando le correnti oceaniche potrebbero cercare di indebolire l’anticiclone. Tuttavia, rompere questa situazione non sarà facile, ma se perturbazioni ben organizzate interverranno, potrebbero causare maltempo con fenomeni intensi dovuti all’interazione tra masse d’aria.