> > Miele fresco, meglio di un antibiotico

Miele fresco, meglio di un antibiotico

default featured image 3 1200x900

Il potere benefico del miele è noto da tempo, ma oggi si sa qualcosa di più. Un team di ricercatori svedesi dell’Università di Land ha infatti individuato in quello “fresco” composti microbici attivi (come il perossido di idrogeno, gli acidi grassi e altri attivi componenti anestetici),...

miele_api-800x500_c

Il potere benefico del miele è noto da tempo, ma oggi si sa qualcosa di più. Un team di ricercatori svedesi dell’Università di Land ha infatti individuato in quello “fresco” composti microbici attivi (come il perossido di idrogeno, gli acidi grassi e altri attivi componenti anestetici), che provengono dallo stomaco delle api e che hanno dimostrato una straordinaria capacità di neutralizzare i batteri nocivi per il nostro organismo.

Gli scienziati hanno testato in laboratorio il mix di batteri buoni contro uno dei ceppi patogeni più pericolosi per l’uomo, lo Stafilococco aureo. E’ un batterio che non risponde ai normali trattamenti antibiotici, è resistente alla meticillina ed è responsabile, solo negli Stati Uniti, di 100 mila infezioni all’anno e di 18 mila decessi. Il cocktail di batteri positivi li ha neutralizzati! Va però chiarito che il miele che si trova in commercio perde gran parte di tali caratteristiche.