Argomenti trattati
I buoni lavoro sono un comodo strumento per regolamentare e retribuire lavoratori occasionali che non possono essere inquadrati con contratti “classici”.
La loro nascita risale al 2008 e sono stati creati per cercare di contrastare il lavoro in nero offrendo la possibilità ai datori di lavoro di regolarizzare servizi di lavoro saltuari.
I voucher possono essere acquistati attraverso diverse procedure. Innanzitutto occorre distinguere due tipologie di voucher: cartacei o telematici.
Voucher cartacei
Nel caso dell’acquisto di voucher cartacei, il datore di lavoro può rivolgersi presso una sede dell’ INPS portando con se la ricevuta del pagamento dei voucher sul conto corrente postale n° 89778229 intestata a Inps Dg lavoro occasionale.
Oltre che presso gli uffici dell’ INPS, i buoni lavoro, possono essere acquistati presso tabacheria autorizzate.
Voucher telematici
Nel caso in cui il datore di lavoro preferisse la procedura telematica, il lavoratore ed il datore stesso dovranno essere iscritti al portale web dell’ INPS. Il datore di lavoro dovrà pagare i buoni lavoro tramite modello F24 con versamento sul c/c dell’ INPS.
Di seguito il modello necessario al datore di lavoro per richiedere i voucher
Il Sottoscritto
Codice Fiscale/Partita Iva
Residente in
CAP
Città
Tel.
Indirizzo Mail
Richiede n. Buoni Lavoro da 10 €
Richiede n. Buoni Lavoro da 20 €
Richiede n. Buoni Lavoro da 50 €
Da utilizzare per (specificare attività)
I Buoni Lavoro saranno ritirati presso gli sportelli della sede INPS di
A partire dal quinto giorno lavorativo dopo la spedizione di questa richiesta.
Firma
Data