×

Morto il rinoceronte più vecchio del mondo: “nonno Toby” aveva 54 anni

Nonno Toby era il rinoceronte più anziano al mondo, scomparso a Bussolengo: aveva 54 anni.

Morto rinoceronte nonno Toby

Grande tristezza nel parco zoologico di Bussolengo, in provincia di Verona, per morte di nonno Toby: si tratta di un rinoceronte di 54 anni. Era l’esemplare più anziano al mondo che viveva in una riserva come quella veneta.

Il rinoceronte nonno Toby morto a 54 anni, il commento del direttore Avesani Zaborra

Il rinoceronte bianco fa parte dell’unica specie ancora sopravvissuta in natura. L’esemplare non sarebbe riuscito a superare i primi freddi. Sull’episodio è intervenuto Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva di Bussolengo, per parlare di quanto accaduto. “Sapevamo che sarebbe accaduto prima o poi ma salutare l’ultima ora del gigante buono che ha costruito con noi la storia dell’ultimo mezzo secolo, resta profondamente triste“, commenta Avesani Zaborra.

Il rinoceronte nonno Toby morto a 54 anni a Bussolengo, una seconda vita

Nel frattempo è stata già disposta l’autopsia presso l’università di Padova, poi l’animale avrà una seconda vita presso il Muse, museo delle Scienze di Trento.

Il rinoceronte nonno Toby morto a 54 anni a Bussolengo, il mercato illegale del corno

L’obiettivo è quello di far conoscere cosa avviene a migliaia di rinoceronti uccisi ogni anno per il mercato illegale del loro corno.

Negli ultimi 10 anni sono stati 9.885 gli esemplari morti.

Contents.media
Ultima ora