> > Napoli: allarme batteri nelle vongole veraci

Napoli: allarme batteri nelle vongole veraci

Vongole

Il RASFF (Food and Feed Safety Alerts), il sistema di allerta europeo per la sicurezza alimentare, ha lanciato un allarme per la presenza di Escherichia Coli – batterio presente nelle acque e che danneggia l’apparato digerente – nelle vongole veraci, problema che era già stato sollevato il 21...

Il RASFF (Food and Feed Safety Alerts), il sistema di allerta europeo per la sicurezza alimentare, ha lanciato un allarme per la presenza di Escherichia Coli batterio presente nelle acque e che danneggia l’apparato digerente – nelle vongole veraci, problema che era già stato sollevato il 21 agosto scorso.

Di conseguenza l’organizzazione ha rilasciato un documento che consente di ritirare rapidamente dal commercio in tutto il territorio dell’Unione europea, Italia compresa, i prodotti potenzialmente nocivi: Venus gallina o Chamelea gallina – rif. 2015.1058 del 21/08/2015.

L’allerta è ancora più alta a Napoli, visto il tipico consumo dei suddetti alimenti a Natale e a Capodanno nel capoluogo partenopeo. Le forze dell’ordine sono già al lavoro contro l’emergenza batterio Escherichia Coli in particolare nelle vongole Ruditapes Decussatus – quelle più pregiate, dalla caratteristica forma allungata e dai molti cerchi -. In questi giorni hanno proceduto al sequestro di alcune di esse, che magari non erano a norma di legge.