×

Navigatore elettorale per scegliere chi votare

Condividi su Facebook

L'Università di Pisa ha sviluppato un'applicazione online, il Navigatore elettorale, che in base alle risposte ti spiega le tue preferenze politiche.

Il 4 marzo 2018 è sempre più vicino, i dubbi affliggono gli elettori, i partiti continuano a proporre idee e soluzioni per salvare il paese. L’Università di Pisa ha trovato una soluzione all’indecisione degli elettori: il Navigatore Elettorale. Il navigatore elettorale è un’applicazione online che ti suggerisce chi votare il base alle risposte fornite durante il questionario.

Sono state raccolte le posizioni principali dei vari partiti che concorrono alle elezioni su vari argomenti, ad esempio l’immigrazione, il servizio pubblico, i diritti civili, l’Unione Europa, e l’utente viene posizionato sul quadrante vicino al partito con il quale condivide l’opinione.

Navigatore elettorale

Il Navigatore elettorale è stato sviluppato dai ricercatori dell’ateneo di Pisa presieduto da Luciano Bardi e diretto da Enrico Calossi ed Eugenio Pizzimenti.

Il Navigatore elettorale è una applicazione online ( https://www.navigatoreelettorale.it ). Quando si apre il sito internet vengono poste all’utente 32 domande su argomenti vari. In base alle risposte che date vi suggerisce il partito politico con il quale condividete totalmente o parzialmente l’opinione. Il Navigatore elettorale non si è limitato a mappare solo i partiti più grandi, ma ha anche cercato di inserire tutti i partiti che si inseriscono nella coalizione.

Sono state raccolte quindi le opinioni di 16 partiti per un totale di 512 affermazioni.

Navigatore elettorale come funziona

Il Navigatore elettorale è un modo nuovo, innovativo e sperimentale per cercare di capire cosa propongono e quali sono le idee dei partiti politici che concorrono alle elezioni del 4 marzo 2018. Le 32 domande che vengono poste all’utente sono di vario argomento e permettono di capire con quali partiti condividi l’opinione.

L’utente può scegliere se compilare il questionario sia in forma anonima, non fornendo i dati personali, oppure fornendo alcuni dati che saranno conservati e usati dati terzi in caso di necessità. Il Navigatore elettorale è una voting advice application (VAA), sviluppato dall’Università di Amsterdam e Kiescompass e l’ Osservatorio su Partiti Politici e Rappresentanza. Il questionario si concentra su 32 tematiche, sia rilevanti che non meno rilevanti. Le risposte sono su una scala da 1 a 5: del tutto d’accordo, d’accordo, né in disaccordo né d’accordo, in disaccordo, del tutto in disaccordo.

Il quadrante è costruito su due dimensioni: la dimensione libero mercato e interventismo pubblico in economia e la dimensione conservatorismo e progressismo sui diritti civili. Viene data la possibilità di assegnare un punteggio di gradimento ai leader dei partiti e una valutazione come possibile Presidente del Consiglio.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.