> > Nominato il nuovo presidente della Rai

Nominato il nuovo presidente della Rai

maggioni

E’ una donna, si chiama Monica Maggioni, ed è stata eletta nuovo presidente della Rai (Radio Televisione Italiana). Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato la delibera all’unanimità: decisivo è stato l’ok di Forza Italia. Il cda si è riunito ieri sera per procedere alla nomi...

E’ una donna, si chiama Monica Maggioni, ed è stata eletta nuovo presidente della Rai (Radio Televisione Italiana). Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato la delibera all’unanimità: decisivo è stato l’ok di Forza Italia. Il cda si è riunito ieri sera per procedere alla nomina sotto la presidenza del consigliere anziano Arturo Diaconale.

Monica Maggioni è una giornalista professionista di lungo corso, è nata nel 1964. E’ stata direttrice di RaiNews24 da gennaio del 2013. Di recente la giornalista è stata moderatrice nel confronto avvenuto tra Bersani e Renzi in occasione delle primarie del centrosinistra su Rai Uno.

Come direttore la Maggioni ha avuto anche il coraggio di sfidare l’Isis con un editoriale, nel quale ha dichiarato di non inviare più i loro filmati. Nella sua lunga carriera giornalistica ha collaborato con “Il Giorno”, ha anche condotto qualche edizione di Unomattina Estate. E’ stata anche conduttrice e inviata di Rai Uno all’estero. Ha effettuato reportage da diversi Paesi del mondo come Mozambico, Stati Uniti, Africa, Medio Oriente.

Tra il 2000 e il 2002 ha raccontato il conflitto tra palestinesi e israeliani, mentre nel 2003 è stata l’unica giornalista “embedded” in Iraq, essendosi aggregata ai militari americani durante la seconda Guerra del Golfo. Nel 2009 Monica Maggioni è stata nominata caporedattore centrale della Redazione Speciali del Tg1.