Come risparmiare sul riscaldamento in modo rapido e sicuro
Come risparmiare sul riscaldamento in modo rapido e sicuro
Casa & Bricolage

Come risparmiare sul riscaldamento in modo rapido e sicuro

Come risparmiare sul riscaldamento.
Come risparmiare sul riscaldamento in modo rapido e sicuro.

La vostra bolletta è sempre più alta? Come fare? Scopriamo insieme come risparmiare sul riscaldamento in modo rapido e sicuro.

Il 2018 è stato un anno salato per quanto riguarda le bollette, tanto da aumentare del +5% per il gas e +5,3% per le forniture elettriche, rispetto al trimestre precedente. In Italia, la maggior parte della popolazione utilizza il combustibile gas naturale per riscaldare la propria abitazione, poichè risulta essere più economico rispetto al sistema con un boiler elettrico. Negli ultimi anni però si stanno diffondendo maggiormente i sistemi di riscaldamento elettrici con una pompa di calore, oppure con serpentina a pavimento. In questo articolo riusciremo a scoprire come risparmiare sul riscaldamento in modo rapido e sicuro.

Come risparmiare sul riscaldamento

Vediamo ora alcuni consigli per risparmiare sul riscaldamento.

ABBASSARE LE TEMPERATURE DI NOTTE: durante la notte vi consigliamo di abbassare la temperatura del termostato a 16-17°, programmando un’ora prima di alzarsi l’aumento della temperatura. Tutto ciò farà risparmiare sulla bolletta, pur trovando il tepore al momento del risveglio.

ARIA NELLE STANZE: per scongiurare l’umidità nella propria abitazione è bene fare entrare l’aria nelle stanze tenendo le finestre spalancate.

Si consiglia di arieggiare il mattino per 10 minuti per evitare poi che l’impianto di riscaldamento impieghi troppo tempo a ristabilire la temperatura.

DOPPI-VETRI: per evitare spifferi e dispersioni vi consigliamo di installare dei doppi-vetri. Bisogna inoltre eliminare gli spifferi posizionando paraspifferi alla base delle finestre o porte e sigillandoli con silicone

MAI OLTRE I 20°: ogni grado in più significa l’8% in più di consumi e quindi vi consigliamo di non impostare mai la temperatura oltre i 20°. Per evitare che entri il freddo, tenete le tapparelle abbassate e le ante delle finestre chiuse durante la notte.

MANUTENZIONE: ogni anno è molto importante fare pulire la caldaia e ogni due anni fare la prova dei fumi. La manutenzione della caldaia dev’essere fatta prima dell’accensione autunnale per controllare eventuali anomalie e assicurarsi l’efficienza dell’impianto.

NO ALLA STUFETTA ELETTRICA: rispetto a un impianto di riscaldamento tradizionale, la stufetta a resistenza consuma in energia elettrica il doppio e quindi è molto importante non accenderla all’interno della casa.

NON OCCLUDERE: per riscaldare in modo efficace, i radiatori devono avere tutta la superficie libera e quindi per questo motivo è molto importante non occludere i termosifoni con abiti, tende ecc…

SFIATARE I RADIATORI: prima dell’utilizzo dei radiatori è bene farli sfiatare utilizzando la valvola presente a lato. Se la valvola non è presente, si consiglia l’intervento di un idraulico. Tutto questo può servire a evitare di compromette l’efficienza del calore nei radiatori.

SISTEMA DI CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: se si abita in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato, può essere un buona idea installare un sistema di contabilizzazione del calore per riuscire a pagare la spesa condominiale del riscaldamento non sul consumo forfettario, ma sul consumo effettivo.

SOSTITUZIONE DELL’IMPIANTO: l’acquisto di una caldaia a condensazione comporta un risparmio annuale del 30% nei consumi che si può ammortizzare già in 5 anni. La sostituzione della caldaia con una pompa a calore riesce a portare un risparmio del 30% su tutte le spese di gestione.

TEMPERATURA INTERMEDIA DELLA CALDAIA: per risparmiare sul riscaldamento può risultare importante riuscire a tenere la temperatura della caldaia su un valore intermedio. Ricordatevi che oltre i 45° l’acqua viene riscaldata in modo inutile.

VALVOLE TERMOSTATICHE SUI TERMOSIFONI: ogni valvola si compone da un regolatore che si associa a un termostato che permette di impostare la temperatura che si desidera in tutte le stanze della casa. Man mano che la temperatura della stanza riesce a raggiungere quella impostata, l’acqua calda viene dirottata verso le altre valvole aperte. Questo processo riesce a garantire una personalizzazione delle temperature in ogni stanza e un risparmio nei consumi.

I prodotti dedicati al riscaldamento intelligente

Vediamo insieme ora quali sono i prodotti dedicati al riscaldamento intelligente in offerta sul sito e-commerce Amazon. I prossimi tre prodotti sono i più acquistati da coloro che vogliono risparmiare sul riscaldamento.

Beok TDS21-EP Programmabile Digitale Elettrico Riscaldamento

L’apparecchio del marchio Beon permette di monitorare il riscaldamento della casa attraverso una programmazione settimanale con cicli di programmazione di 5+2 oppure 6+1 oppure 7 giorni per avere il massimo risparmio e confort. Il sensore funziona grazie a 3 modalità che sfruttano un diverso modo di lettura della temperatura. Il primo sensore utilizza il sensore aria interno, il secondo la sonda a pavimento esterna e il terzo entrambi i sensori. L’apparecchio Beon presenta inoltre una memoria non volatile che al riprende in modo autonomo la procedura installata prima dello spegnimento.

Imballaggi2000 Pannelli Polistirolo Isolamento Termico Densità

Il prodotto più venduto su Amazon per riscaldare in modo intelligente la casa composto da pannelli in polistirolo del marchio Imballaggi2000. Il prodotto è un isolante termico ad alta densità 15 Kg/mc che misura 100 x 100 x 2 cm ed è perfetto per proteggere pareti esterne umide, ponti termici, pareti fredde in cantina e pareti divisorie.

Jade Riscaldatori Elettrici Convezione Riscaldamento Domestico

Il marchio Jade ci propone un riscaldatore elettrico con conversione di frequenza a basso rumore, nessuna fiamma e nessuna luce per un riscaldamento dell’ambiente veloce. Il prodotto presenta un riscaldamento tridimensionale, temporizzazione 12h, funzione di temperatura costante intelligente, terza marcia regolabile, telecomando 6m e risparmio energetico. Il riscaldatore propone inoltre built-in alta temperatura di spegnimento di protezione e spegnimento automatico.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora
Eleonora Cattaneo 667 Articoli
Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.