> > Giornata Mondiale della poesia 2020: ricorrenza e curiosità

Giornata Mondiale della poesia 2020: ricorrenza e curiosità

poetry

Giornata mondiale della poesia: si celebra il 21 marzo 2020 per celebrare la forma espressiva più bella e più antica della storia.

Recenti studi hanno dimostrato che la poesia porta diversi benefici a cervello, cuore, empatia e linguaggio. Si tratta della forma di letteratura più antica di tutti i tempi: basti pensare ai poemi omerici o alle “canzoni” dei trovatori, che seguono gli stessi schemi della poesia con rime, assonanze e figure retoriche.

Leggere poesie influenza cervello e cuore. Ci sono ricerche che hanno dimostrato che la poesia ha su di noi l’effetto emotivo della musica, in quanto favorisce l’empatia, l’introspezione e la riflessione. Inoltre delle donne incinte, quando leggevano poesie, notavano che il battito cardiaco del feto che portavano in grembo aumentava. Ma leggere poesie aiuta anche la memoria, rinforza la proprietà lessicale e risveglia le aree del cervello legate alle emozioni e all’autobiografia.

Giornata mondiale della poesia 2020

Il 21 marzo, oltre all’inizio della stagione primaverile, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, iniziativa istituita da parte dell’UNESCO nella XXX sessione della Conferenza Generale, al fine di celebrare quella che è la forma espressiva forse più bella e più antica celebrata da parte dell’uomo. Questa Giornata Mondiale è stata istituita a partire dal 1999 anche per far diffondere la poesia, che nell’epoca moderna è troppo spesso sottovalutata. La poesia è diventata patrimonio dell’UNESCO poiché essa è in grado di trascendere le lingue dei suoi autori e di riuscire a comunicare attraverso la sua musicalità. E’ capace quindi di portare con sé un ideale di bellezza globale. Durante questa giornata sono tantissime le iniziative per celebrare l’universalità unificante del verso, con cui si può veicolare un messaggio di pace, di scambio interculturale, e soprattutto di dialogo tra i popoli.

Giornata mondiale della poesia 2020 Amazon

Ci sono librerie piene di testi di poesie, che potete comodamente ordinare anche da casa o da ufficio, se e quando non avete tempo di andare fisicamente in un punto vendita. In questi casi, Amazon è proprio quello che fa per voi, dal momento che qui potete trovare una vasta gamma di libri di poesia di ogni genere per incontrare le vostre esigenze al 100%.

Qui di seguito si riportano alcuni degli articoli più acquistati su Amazon e si ricordi che al clic sarà possibile visualizzare l’intero catalogo.

1)Ossi di seppia. Si tratta di un grande classico di Eugenio Montale della letteratura italiana. l testo, corredato da un cappello introduttivo e da un commento a cura di Pietro Cataldi e Floriana d’Amely, è infatti accompagnato dall’importante saggio di uno dei nostri maggiori critici, Pier Vincenzo Mengaldo da un profilo biografico dell’autore, da una bibliografia sull’opera e da un intervento di un poeta e critico come Sergio Solmi.

[amazon_link asins=’880466827X’ template=’Notizie’ store=’notizie.it-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d6bd09ed-504b-406f-add6-e4876efc4ecd’]

2) Fiore di poesia. L’autrice, Alda Merini, usa la poesia per muoversi attorno ad un dolore radicale che assume diverse forme: si va dall’incubo mentale alla ferita biografica passando per uno stato di ansia.

[amazon_link asins=’8806219448′ template=’Notizie’ store=’notizie.it-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

3) I fiori del male. Il testo di Baudelaire, dolce in alcuni tratti e atroce in altri, accoglie un ventaglio straordinario di registri e di toni. La traduzione fatta da Prete, con testo originale a fronte, è condotta con lo scopo di corrispondere nel miglior modo possibile con il testo originale ma mantenendo sempre una certa sintonia con la lingua italiana.

[amazon_link asins=’8807901056′ template=’Notizie’ store=’notizie.it-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fd2f4ea0-6f33-42c5-bed6-010ee0daa635′]

4) Cento sonetti d’amore. Al centro del mondo di Neruda c’è l’amore, dominato da note di passione e da condanne disperate, da furori e da gelosie, e che si manifesta con raffiche improvvise. L’amore rimane però, in tutte le sue manifestazioni, l’elemento che ravviva il mondo. Matilde rappresenta la terra, mentre il bacio dato alla donna rappresenta l’unione con il mondo. In questo libro è presente anche una traduzione in lingua spagnola.

[amazon_link asins=’8836806147′ template=’Notizie’ store=’notizie.it-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05a1ae58-7d0c-404e-8278-d4f2994bf88a’]
Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.