> > Ora solare, lancette indietro tra 25 e 26 Ottobre

Ora solare, lancette indietro tra 25 e 26 Ottobre

default featured image 3 1200x900

L’inverno si avvicina e il buio incombe rispetto alla luce. Come ogni anno, è arrivato il momento di cambiare l’orario, spostando le lancette dell’orologio indietro di un’ora. Si ritornerà infatti all’ora solare, quella che generalmente annuncia l’ingresso della stagione invernale. S...

Ora-solare-2013

L’inverno si avvicina e il buio incombe rispetto alla luce. Come ogni anno, è arrivato il momento di cambiare l’orario, spostando le lancette dell’orologio indietro di un’ora. Si ritornerà infatti all’ora solare, quella che generalmente annuncia l’ingresso della stagione invernale. Salutiamo quindi l’ora legale, che ci ha accompagnato con la luce durante la primavera e l’estate.

Come di consueto, il cambio avverrà l’ultima domenica di Ottobre, ossia nella notte tra il 25 e il 26 Ottobre. Alle ore 3.00 bisognerà spostare indietro di un’ora le lancette: in questo modo dormiremo tutti un’ora in più. Tale convenzione è presente nel nostro Paese dal 1916, ed è adottata ormai in tutti i Paesi dell’Unione Europea.