> > Parigi, uomo armato prende tre persone in ostaggio in centro

Parigi, uomo armato prende tre persone in ostaggio in centro

Attentato a Parigi

Un uomo armato detiene in ostaggio tre persone, tra questi una donna incinta e un ferito grave: intervenute le forze speciali.

Parigi piomba ancora una volta nell’incubo terrorismo. Un uomo armato barricatosi in un appartamento ha preso in ostaggio tre persone, tra queste erano presenti anche una donna incinta e un uomo gravemente ferito. Secondo le informazioni fornite da France Bleu, le forze di sicurezza francesi hanno istituito un perimetro di sicurezza attorno a Rue des Petites Ecuries nel decimo arrondissement della capitale. L’attentatore ha richiesto di parlare con l’ambasciata iraniana: sarebbe in possesso secondo alcune fonti locali di un ordigno esplosivo e di un’arma da fuoco. Ignote le ragioni del gesto che sembra avere tutti i connotati di un atto terroristico ma riteniamo possa essere fortunatamente solo un’ipotesi. Alle ore 17:30 sono iniziati i negoziati tra l’individuo e i capi della squadra della brigata di ricerca e intervento (BRI). L’edificio in cui si nasconde l’uomo è la sede di un’agenzia pubblicitaria chiamata Mixicom.

Parigi, forze speciali sul posto

Gli aggiornamenti confermano che l’uomo sarebbe in possesso anche di una tanica di benzina e di un coltello: le fonti francesi riferiscono che uno degli ostaggi è stato colpito in volto da un’arma contundente. L’assalitore ha riferito alla polizia parigina di avere un complice armato fuori dall’edificio. La forze dell’ordine di Parigi hanno esortato su twitter gli utenti a non diffondere notizie false, confermando poi la notizia della presa di ostaggi nel centro della città. Dagli aggiornamenti di BFMTV giunge l’indiscrezione secondo cui uno degli ostaggi (l’uomo aggredito al volto) sia stato preso in custodia successivamente dai vigili del fuoco. Alle ore 18:53 un’ultim’ora riferisce che la donna incinta è stata rilasciata.

Le parole dei testimoni

Dal quotidiano francese Le Parisien giunge la prima testimonianza di un civile sul posto. Secondo quanto riportato dai colleghi d’oltralpe un padre di famiglia ha raccontato di essersi trovato nel luogo della vicenda pochi minuti prima della presa di ostaggi “Ero andato a prendere mia figlia da scuola, avevo parcheggiato la mia auto nel quartiere allontanandomi verso rue de Fauborg Poissonière, ma al mio ritorno il veicolo non c’era più. La polizia mi ha detto che un uomo aveva preso in ostaggio delle persone, la mia macchina era proprio davanti a quell’edificio e la prefettura l’ha subito rimossa”.