> > Paura sull'A4: incendio in un ex casello a Latisana

Paura sull'A4: incendio in un ex casello a Latisana

Incendio

Attimi di terrore sull'A4, nei pressi del vecchio casello autostradale di Latisana: un incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di giovedì 23 agosto.

Attimi di terrore sull’A4, nei pressi del vecchio casello autostradale di Latisana, nel comune di Ronchis, in provincia di Udine: un incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di giovedì 23 agosto. A prendere fuoco sono stati alcuni prefabbricati utilizzati come depositi e uffici da Autovie Venete e Tiliaventum, che si stanno occupando della costruzione della terza corsia, per cause ancora in via di accertamento. Tanta paura ma nessun ferito: la struttura è stata completamente distrutta.

L’incendio

Fiamme alte e una grossa colonna di fumo nero, visibile fino a chilometri di distanza: queste le tracce dell’incendio scoppiato nel primo pomeriggio di giovedì 23 agosto, nel vecchio casello autostradale della A4 di Latisana, in provincia di Udine. A prendere fuoco sono stati alcuni prefabbricati utilizzati come deposito da quando è stato aperto il nuovo casello e come sede logistica del cantiere della terza corsia. I container, infatti, sono utilizzati come uffici direzionali della Tiliaventum, che si occupa della costruzione, e dal personale di Autovie Venete.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco di Latisana, Lignano e Portogruaro, con tre autobotti e una cisterna, e i carabinieri della compagnia di Latisana. Al momento, non si conoscono ancora le cause dell’incendio che ha completamente distrutto la struttura nel giro di pochi minuti.

L’incendio non ha comunque causato feriti o intossicati, anche se la paura tra gli automobilisti in transito per la zona è stata tanta, come testimonia l’elevato numero di chiamate arrivate ai Vigili del Fuoco. All’interno dei container non si trovavano neppure i lavoratori, in quel momento in pausa pranzo. In totale sono andate distrutte dalle fiamme ventiquattro moduli abitativi e ventitré postazioni di lavoro, mentre sono una decina le auto bruciate o gravemente danneggiate.

La risposta di Autovie Venete

L’incendio ha costretto la società autostradale Autovie Venete ad una corsa contro il tempo, per evitare ritardi ai cantieri della terza corsia nel terzo lotto Alvisopoli – Gonars. Al momento sono già al lavoro i tecnici e gli informatici per predisporre gli allacciamenti alla rete di fibra ottica di Tiliaventum: un’attività indispensabile per ripristinare le postazioni di computer che già da lunedì consentiranno al team della Concessionaria di riprendere a lavorare. I lavoratori di Autovie saranno “ospitati” per qualche tempo, essendo stati i prefabbricati occupati da Autovie Venete completamente distrutti, nei conteiner di Tiliaventum. Grazie a questa soluzione sarà possibile dare continuità ai lavori senza accumulare ritardi, un obiettivo che sia la Concessionaria, sia l’impresa esecutrice, intendono perseguire ad ogni costo.