×

Kyenge: “Afroitalian power”, movimento per agli afroitaliani

Condividi su Facebook

Cecile Kyenge ha ideato l'Afroitalian Power, movimento per l'affermazione dell'identità sociale degli afro-italiani. Non si tratterà di un partito.

cecile kyenge

E’ Cecile Kyenge ha guidare il movimento per gli afro-italiani. L’obiettivo è di “esprimere un nuovo approccio alla partecipazione politica, sociale ed economica degli afro-italiani“. Non si tratterà di un ‘partito’, ma un ‘movimento’.

Nato l’Afroitalian power

L’eurodeputata del Pd ed ex ministro dell’integrazione del governo Letta, Cecile Kyenge, ha creato l'”Afroitalian Power Initiative”. L’ideatrice ha precisato che non si tratta di una nuova sigla partitica, ma di un movimento, che ha l’obiettivo di coinvolgere maggiormente gli afro-italiani nella politica, nel sociale e nell’economia.

Il primo appuntamento del movimento è fissato a Modena per il 10-11 novembre. Ad annunciarlo è stata la stessa Kyenge attraverso un post Facebook.

“Nasce Afroitalian Power Iniziative per dare voce a chi voce non ne ha – si legge – E’ tempo di farsi valere. E’ tempo di dimostrare chi siamo. Contro i soprusi e la discriminazione, per un futuro di rispetto, coesione, benessere e pace sociale”.

Il rispetto dell’identità sociale

Per la fondatrice, l’obiettivo principale è il rispetto dell’identità degli afro-italiani. “C’è chi vuole impedire ai nostri figli di usufruire dei servizi scolastici, c’è chi ci discrimina per il colore della pelle, c’è chi ci impedisce di vivere da persone libere”.

La Kyenge ha affermato come il movimento si impegni per raccontare una storia diversa, fatta di partecipazione, orgoglio e riscatto.

All’incontro di Modena parleranno imprenditori, attivisti, assessori ed esponenti del gruppo S&D del parlamento europeo. “Al centro del percorso la necessità di passare dall’assistenzialismo al protagonismo, che si concretizza nelle iniziative economiche e politiche degli afro-italiani. API prevede ‘ImpresAfrica’, una rassegna delle imprese afro-italiane e ‘Afro-italiani in Movimento’, iniziativa politica di autoaffermazione.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.