×

Di Maio: “M5S prima forza politica, sosteniamo il governo”

"Noi siamo leali a questo governo, ma chiedo che finiscano gli attacchi ai ministri del Movimento 5 Stelle".

Di Maio M5S prima forza politica
Di Maio M5S prima forza politica

Dopo quella di Matteo Salvini, arriva anche la risposta di Luigi Di Maio alle parole pronunciate da Giuseppe Conte durante la conferenza stampa convocata a Palazzo Chigi sul destino del governo. Alla luce della forte tensione tra gli alleati e del clima da perenne campagna elettorale, il premier ha chiesto ai leader di maggioranza di chiarire la propria intenzione: superare le divisioni e andare avanti con la legislatura, o lasciare che Conte rimetta il mandato al Colle.

Tramite un post sulla propria pagina Facebook, Di Maio ha annunciato lealtà al premier e all’esecutivo: “Il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica di maggioranza e ha sempre sostenuto questo governo. Lo abbiamo sempre fatto lealmente e crediamo che ci sia ancora tanto da fare e soprattutto un contratto da rispettare“.

“Basta attacchi al Movimento”

Noi siamo leali, vogliamo metterci subito al lavoro e crediamo che i fatti siano la migliore risposta in questo momento”, ha continuato il leader pentastellato. “Da domani stesso serve subito un vertice di governo in cui vogliamo discutere insieme: la revisione dei vincoli europei per abbassare finalmente le tasse agli italiani anche con la flat tax; il salario minimo orario per i lavoratori italiani; il provvedimento sugli aiuti alle famiglie che fanno figli”.

Ma, “dal punto di vista umano”, il vicepremier ha avanzato una richiesta. “Chiedo finiscano gli attacchi ai ministri del Movimento 5 Stelle, rispettando il lavoro di ognuno e, siccome nel contratto c’è ancora tantissimo da fare, non è certamente il momento per proporre temi divisivi mai condivisi fuori dal contratto. Questa è l’unica maggioranza possibile e che può servire meglio il Paese. Andiamo avanti con lealtà e coerenza. Dobbiamo cambiare ancora tante cose”.

Giornalista pubblicista classe 1994, nata in provincia di Monza e Brianza, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Lisa Pendezza

Giornalista pubblicista classe 1994, nata in provincia di Monza e Brianza, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora