×

Sondaggio Tecné: la Lega è in calo, crolla la fiducia nel governo

Condividi su Facebook

La Lega perde più di un punto percentuale nell'ultimo sondaggio politico di Tecné. Anche il governo, però, perde la fiducia degli italiani.

salvini repubblica

L’ultimo sondaggio politico realizzato da Tecné rivela un calo dei due partiti al governo, Partito Democratico e Movimento 5 stelle, ma anche la Lega perde qualche punto. Quello che emerge, però, è lo stesso scenario del mese scorso: il Carroccio, infatti, mantiene saldo il primo posto, seguito da Pd e M5s. Continua invece la crescita di Fratelli d’Italia (che guadagna 0,1%) mentre Forza Italia cala dello stesso valore assoluto del partito della Meloni. Infine, Italia viva perde qualcosa.

Gli italiani, da quanto emerge dai dati, hanno perso la fiducia nel governo giallo-rosso: rispetto allo scorso anno, infatti, solo il 26% si fida ancora dell’alleanza tra Pd e M5s.


Sondaggio Tecné: calo Lega

La Lega mantiene la prima posizione nelle preferenze politiche degli italiani: infatti, l’ultimo sondaggio di Tecnè, la posiziona attorno al 31,8% (con un calo di oltre 1 punto percentuale).

A debita distanza seguono il Pd con il 19,1% (-0,2%), e il M5s con il 15,9% (+0,2%). Fratelli d’Italia continua a crescere e si posiziona al 10,3%, con un aumento di 0,1 punti rispetto al precedente sondaggio. Forza Italia perde o,1% dei consensi e si attesta al 7.8%. Infine, Italia viva di Matteo Renzi sale al 4% (+0,1%).

Tra i partiti minori, invece, cresce il partito di Carlo Calenda, Azione, che si attesta al 2,4% (+0,4%). Infine crescono anche i Verdi che si posizionano al 2,7% (+0,2%).

Sondaggio elezioni Emilia Romagna

Rispetto alle imminenti elezioni in Emilia Romagna, gli italiani esprimono maggiori consensi verso Stefano Bonaccini (46%), mentre Lucia Borgonzoni tallona l’avversario con pochi punti di differenza (44%).

Il candidato pentastellato Simone Benini, invece, è stimato al 7%.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche