> > Covid, Speranza: "Oggi superiamo 5 milioni di dosi somministrate"

Covid, Speranza: "Oggi superiamo 5 milioni di dosi somministrate"

Roberto Speranza

Roberto Speranza, ministro della Salute, ha scritto un post su Facebook per annunciare il traguardo di 5 milioni di dosi di vaccino somministrate.

La campagna vaccinale in Italia sta andando molto lentamente e con la diffusione delle nuove varianti la preoccupazione continua a salire. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha voluto condividere con la popolazione un traguardo raggiunto dal nostro Paese.

Le parole di Speranza

Oggi superiamo 5 milioni di dosi di vaccino Covid somministrate in Italia. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale al lavoro ogni giorno per dare più forza alla nostra campagna di vaccinazione” ha scritto Roberto Speranza in un post su Facebook. Un traguardo importante per il nostro Paese, raggiunto grazie al duro lavoro di tutti coloro che continuano a darsi da fare quotidianamente per rafforzare sempre di più la campagna vaccinale. La strada è ancora lunga, ma il ministro ha voluto condividere con gli italiani questo primo traguardo raggiunto dall’Italia nell’ambito della lotta contro l’emergenza Covid. Al di là del rallentamenti, sono state somministrate oltre 5 milioni di dosi di vaccino anti-Covid.

Durante la riunione tra Governo, Regioni ed enti locali sul piano vaccino anti-Covid, è stata illustrata anche la richiesta del ministro della Salute con lo scopo di estendere l’utilizzo del vaccino AstraZeneca anche per gli over 65. L’efficacia per questa fascia era stata messa in dubbio da diversi leader nelle scorse settimane, ma con gli ultimi dati aggiornati è stata riconosciuta. Diversi paesi dell’Unione Europea hanno fatto marcia indietro rispetto alla decisione di non somministrare AstraZeneca agli over 65 e Roberto Speranza è della stessa idea. Le parole scritte su Facebook sono un modo per ringraziare tutti gli uomini e le donne del Servizio Sanitario Nazionale che ogni giorno cercano di migliorare la campagna vaccinale.