×

Presidenziali Francia 2017, Fillon indagato, ecco la situazione

francia fillon

Francois Fillon, candidato del centro destra alle presidenziali di Francia è indagato per appropriazione indebita. Ecco la situazione delle presidenziali.

Si complica la corsa all’Eliseo per il candidato di centro destra Francois Fillon. A seguito delle indagini sul cosiddetto Penelopegate, lo scandalo partito dalle attività della moglie (Penelope, appunto) del politico, Fillon risulta indagato. Le ipotesi di reato sono diverse e, fra di esse, la più grave sarebbe quella di appropriazione indebita di fondi pubblici.

Francois Fillon, vincitore delle primarie del centro destra lo scorso novembre, ha in più occasioni ribadito di non essere intenzionato a ritirarsi dalla campagna elettorale, sottolineando di sentirsi tranquillo e sicuro che, al termine dell’inchiesta, lui risulterà completamento scagionato da ogni accusa. Il problema, come ha sottolineato lo stesso Fillon, è che la fine dell’inchiesta potrebbe arrivare dopo l’elezione del prossimo presidente della Repubblica francese.

Fillon sentito dai giudici

Nonostante la convocazione ufficiale fissata per giovedì, Fillon si è già presentato davanti ai magistrati per rispondere alle loro domande.

“L’audizione”, ha spiegato l’avvocato Antonin Levy, difensore di Francois Fillon, “è stata anticipato perché si potesse svolgere in condizioni di serenità”. Al termine del colloquio, il candidato del centro destra è stato indagato per “appropriazione indebita di fondi pubblici, abuso di beni sociali, complicità e occultamento di questi reati, e violazione degli obblighi di comunicazione all’Alta autorità in materia di trasparenza nella vita pubblica”.

Presidenziali Francia 2017, anche Macron coinvolto in un’inchiesta

Nel frattempo, dalla Francia è arrivata la notizia che anche il candidato centrista di En Marche, Emmanuel Macron (al momento in testa secondo gli ultimi sondaggi), sarebbe coinvolto in un’inchiesta per favoritismo in relazione al viaggio dello stesso Macron a Lasa Vegas nel gennaio dell’anno scorso, quando era ministro dell’Economia.

Al momento la situazione delle presidenziali di Francia 2017 vede, come detto, in testa ai sondaggi proprio Emmanuel Macron con il 26%, seguito dalla leader del Front National Marine Le Pen al 25%.

Più staccati risultano sia Francois Fillon (20%), sia Benoit Hamon (13%), il candidato socialista.

Caricamento...

Leggi anche