> > Previsioni meteo domenica 17 dicembre 2017

Previsioni meteo domenica 17 dicembre 2017

Previsioni meteo domenica 17 dicembre 2017

Il week end chiuderà con una giornata all'insegna del bel tempo al nord. Nuvoloso e piogge nel centro e nel meridione. Nevicate sui rilievi alpini.

Previsioni meteo

La domenica al Nord vedrà degli addensamenti compatti ma solo sui rilievi alpini. Per il resto in generale il tempo risulterà bello con presenza di nebbia e foschia lungo il Po la sera. Il centro sarà diviso tra piogge su Marche ed Abruzzo e sereno sull’Umbria ed il Tirreno. Al sud presenti nuvole e rovesci sparsi. vediamo ora nello specifico cosa ci aspetta in questa giornata.

Il Nord

La giornata aprirà con degli addensamenti compatti sui rilievi alpini di confine. Ci sarà associata qualche debole nevicata. Sul resto del settentrione il tempo sarà bello. La mattina però saranno presenti temporanei ma innocui annuvolamenti tra l’Emilia Romagna, la Lombardia orientale ed il Veneto. Si andranno dissolvendo durante la giornata. Lungo il corso del Po verso le ore serali si formeranno dense foschie e nebbia a banchi.

Il Centro

Sulle regioni adriatiche la mattina presenti molte nuvole con deboli rovesci. Questi interesseranno le Marche meridionali e l’Abruzzo. Sopra i 600 metri queste precipitazioni assumeranno carattere nevoso. Una attenuazione dei fenomeni l’avremo a partire dalle ore pomeridiane, presenti ampie schiarite sull’entroterra marchigiano. Sull’Umbria e le regioni tirreniche peninsulari il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Il Sud e le Isole

La Sardegna la mattina vedrà un cielo con molte nubi e deboli rovesci. I rovesci interesseranno la parte settentrionale dell’isola. A partire dal pomeriggio ci sarà un’attenuazione dei fenomeni ed ampie schiarite sull’isola. Annuvolamenti compatti la mattina sulla Campania con deboli piogge locali. Ci saranno dei miglioramenti sul settore tirrenico della regione con ampie schiarite. Sul resto del meridione il cielo sarà inizialmente molto nuvoloso. Rovesci e temporali sparsi presenti sulla Calabria tirrenica, la Puglia garganica e la Sicilia settentrionale. A partire dalle ore serali ci sarà una parziale attenuazione. In quelle ore si formeranno degli spazi di sereno che interesseranno le aree peninsulari interne ed il settore della Sicilia centro meridionale.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime non subiranno variazioni di rilievo sulla Val Padana centro occidentale e sul ponente ligure. Sul resto del paese risulteranno in calo. Questo sarà più marcato al centro sud peninsulare e sulla Sicilia. Le massime porteranno un rialzo lieve sulla Liguria, l’Appennino emiliano e sul Nord della Sardegna. Risulteranno invece stazionarie sul resto della Sardegna. Sul rimanente territorio italiano andranno in diminuzione ed in particolare sul versante adriatico. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali e saranno deboli al nord. Presenza di decisi rinforzi sulla Liguria. Sulle isole maggiori e sulle regioni adriatiche centro meridionali andranno da moderati a forti. Sul resto della penisola da deboli a moderati. Per quanto riguarda i mari sarà da agitato a molto agitato il mare al largo ed il canale di Sardegna. L’Adriatico settentrionale, il Tirreno ed il mar ligure da mossi a molto mossi. I restanti bacini saranno molto mossi.