×

Previsioni meteo giovedì 18 gennaio 2018

In questa giornata su tutto il territorio italiano il tempo tenderà ad essere poco nuvoloso. Presente nuvolosità e piogge ma di poca rilevanza.

default featured image 3 1200x900 768x576

Previsioni meteo

Quasi tutto il territorio italiano in questa giornata sarà caratterizzato da cielo poco nuvoloso. Ci saranno degli annuvolamenti e piogge sparse ma interesseranno solo piccole aree. Le regioni meridionali in serata avranno un aumento della nuvolosità con fenomeni associati.

Le temperature sia minime che massime subiranno su quasi tutto il Paese una diminuzione. I venti soffieranno deboli ed i mari saranno da molto mossi ad agitati. vediamo ora nel particolare cosa ci aspetta nella tre aree geografiche.

Il Nord

Presenti addensamenti compatti in questa giornata sulle zone alpine centro occidentali. Nevicate sparse su quote superiori ai 1000 metri. Sul resto del settentrione il cielo sarà poco nuvoloso. A partire dalle ore tarde della mattina ci sarà un graduale aumento della nuvolosità compatta.

Questo lo avremo sul levante ligure e sull’Emilia Romagna. Non ci saranno dei fenomeni di rilievo associati.

Il Centro

La mattina avrà inizio con il cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni centrali. Ci sarà un aumento della nuvolosità compatta sulla Toscana che si andrà estendendo gradualmente ad Umbria e Lazio nel pomeriggio. Nelle ore serali presenza di piogge o rovesci sparsi sull’area centro settentrionale della Toscana e quella centro meridionale del Lazio.

Sul resto del settore ci saranno ampi spazi di sereno.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna centro settentrionale la giornata inizierà con il cielo poco nuvoloso. Durante le ore successive ci sarà un aumento della nuvolosità compatta. Sulla Sicilia tirrenica la mattinata inizierà con un cielo parzialmente nuvoloso. Potranno esserci dei piovaschi deboli ed isolati. Sul resto del meridione sarà poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane ci sarà un diradamento della nuvolosità sulla Sicilia.

In contemporanea la nuvolosità aumenterà sulle regioni tirreniche peninsulari. Verso la sera ci saranno delle piogge o rovesci sparsi sulla Basilicata, Campania, Calabria tirrenica e le aree interne del Molise.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno stazionarie o in leggero aumento sull’area centro occidentale della Pianura Padana. Sul resto del territorio ci sarà una sensibile diminuzione. Le massime aumenteranno sulle zone centro occidentali alpine e prealpine e sull’area settentrionale degli appennini. Sul resto del paese diminuiranno, al Sud l’abbassamento sarà più sensibile. I venti la mattina soffieranno moderati da nord ovest sulle aree centro meridionali costiere. Deboli sul resto del territorio. A partire dalla tarda mattinata deboli moderati dai quadranti occidentali sulla Liguria, la Toscana e la Sardegna. Resteranno deboli altrove. Per quanto riguarda i mari la mattina saranno da agitati a molto agitati lo Ionio e l’Adriatico meridionale. In rapida attenuazione andrà il moto ondoso. Il resto dei bacini da molto mossi ad agitati, nel tardo mattino tenderanno a diventare mossi.

Contents.media
Ultima ora