> > Previsioni meteo lunedì 5 giugno (2017)

Previsioni meteo lunedì 5 giugno (2017)

lunedì

Se fino ad oggi il caldo e il bel tempo ci hanno regalato giornate piacevoli, anche grazie all'anticiclone Scipione, bisogna dire che dal 5 giugno le cose tenderanno a cambiare e non saranno più in questo modo. Si assisterà a un calo delle temperature e ad alcuni fenomeni che interesseranno soprat...

Se fino ad oggi il caldo e il bel tempo ci hanno regalato giornate piacevoli, anche grazie all’anticiclone Scipione, bisogna dire che dal 5 giugno le cose tenderanno a cambiare e non saranno più in questo modo. Si assisterà a un calo delle temperature e ad alcuni fenomeni che interesseranno soprattutto le regioni del Nord e le Marche. Da luned 5 le correnti atlantiche saranno maggiormente intense con una pressione molto più bassa al nord, che porterà temporali e aria leggermente più fresca. Potrebbero arrivare grandinate e un crollo delle temperature. E’ in arrivo la Summer Storm, ovvero la tempesta estiva.

Dopo il nord e le Marche, i temporali si sposteranno al sud e al centro. Prestare particolare attenzione anche alla possibilità di forti grandinate e trombe d’aria. Tenete d’occhio il meteo per eventuali aggiornamenti in merito.

Le temperature si abbasseranno di molto, anche di 10° in alcune aree. I valori massimi toccheranno i 22-24° con un clima in prevalenza primaverile, anziché estivo, come dovrebbe essere in questo periodo.

Vediamo nel dettaglio le previsioni per l’Italia nella giornata di lunedì 5 giugno

Il Nord

Come abbiamo detto, il mattino ci sarà tempo instabile con piogge e temporali soprattutto nelle Alpi e Pre Alpi. Dovrebbe essere asciutto sia in Liguria che in Romagna. Il pomeriggio ancora brutto tempo con piogge anche intense al Nord Est. La sera ancora brutto tempo con piogge e temporali. Le temperature saranno in netto ribasso rispetto ai giorni precedenti. I venti dal sud saranno moderati e i mari molto mossi.

Il Centro

Il mattino si avranno nuvole soprattutto in Toscana e in Umbria. Non sono previste piogge o altri fenomeni a carattere temporalesco. Ci saranno delle schiarite, ma i cieli non saranno particolarmente nuvolosi. Il pomeriggio la situazione cambia con piogge im Umbria e in Toscana, mentre le altre regioni avranno tempo asciutto. La sera ci saranno delle piogge e temporali, in Abruzzo dovrebbe esserci bel tempo e asciutto. Le temperature minime tenderanno a scendere e le massime a salire. I venti saranno deboli dal nord e i mari mossi.

Il Sud e le Isole

Il matttino nuvole in Sardegna, ma non ci saranno piogge e sarà asciutto in alcune aree. Il pomeriggio il tempo sarà stabile, ma in Sardegna la situazione cambierà per via d alcune piogge e precipitazioni. La sera il tempo sarà stabile, ma potrebbero esserci delle precipitazioni in Calabria. Le temperature minime e le massime saranno stabili. I venti saranno deboli e i mari poco mossi.

Per qualsiasi informazione e aggiornamento sulle previsioni meteo nella tua città o regione, continua a seguire il sito di notizie per ulteriori aggiornamenti.