> > Previsioni meteo sabato 1 ottobre, in arrivo maltempo e temporali: allerta gi...

Previsioni meteo sabato 1 ottobre, in arrivo maltempo e temporali: allerta gialla in 11 regioni

Previsioni meteo 1 ottobre

Allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di sabato 1° ottobre: continua la forte ondata di maltempo in Italia centromeridionale.

Alla luce delle previsioni meteo di sabato 1° ottobre, la Protezione Civile ha prorogato l’allerta meteo in Italia centromeridionale già emanata per le giornate di giovedì 29 e venerdì 30 settembre.

Previsioni meteo sabato 1° ottobre: maltempo al Centro-Sud

Continua il maltempo in Italia centromeridionale: secondo quanto riferito dalla Protezione Civile, nella giornata di sabato 1° ottobre, non si assisterà a un cambiamento delle condizioni metereologiche al Centro-Sud a causa del persistente passaggio di un fronte perturbato. Ci saranno, quindi, ancora violenti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate. Inoltre, l’elevata ventilazione provocherà un graduale abbassamento delle temperature nel Centro e nel Sud Italia.

Sulla base delle previsioni sinora disponibili, il Dipartimento della Protezione Civili ha emanato un avviso di condizioni metereologiche avverse in accordo con le Regioni coinvolte. I fenomeni meteo previsti provocheranno significative criticità idrogeologiche e idrauliche, sintetizzate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

In arrivo maltempo e temporali: allerta gialla in 11 regioni

Per quanto riguarda l’avviso di condizioni metereologiche avverse, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla in undici Regioni italiane. Le realtà regionali maggiormente colpite da rovesci e temporali, anche di considerevole intensità, che saranno in allerta meteo gialla dalle prime ore di sabato 1° ottobre sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Umbria.

I fenomeni meteo che hanno determinato la disposizione dell’allerta meteo sono stati riportati nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Il maltempo in Italia si connoterà per rovesci di forte intensità, potenti raffiche di vento e frequente attività elettrica.